Alla BIT di Milano la presentazione di BTM4Job

0
236

di Chiara Rosato

In un settore turistico in continua evoluzione, la formazione delle risorse umane rimane l’elemento trainante per far sì che domanda e offerta di lavoro si incontrino. È questo il principio alla base di BTM4Job, evento dedicato al mondo del lavoro e alla formazione nel turismo che, per il secondo anno consecutivo, sarà in programma a Bari all’interno di BTM Italia.

Il progetto verrà presentato ufficialmente in Conferenza Stampa alla BIT 2023 di Milano domenica 12 Febbraio alle ore 15:30 presso lo stand di Federterziario Turismo alla presenza di Sebastiano Leo, Assessore Istruzione, Formazione e Lavoro Regione Puglia; Giuseppa Antonaci, Presidente Fondazione ITS Turismo Puglia; Enzo Carella, Presidente Federterziario Turismo, Daniela Talà, Referente Università e Its Puglia, Anpal Servizi SpA e Nevio D’Arpa, Ceo e Founder BTM Italia.

Un’occasione per tracciare lo stato del mercato del lavoro nel turismo e proporre una ricetta già sperimentata lo scorso anno. Il progetto BTM4JOB, infatti, prevede un’area in cui aziende leader del settore potranno attivare la ricerca di figure professionali, tra competenze indispensabili e nuove professioni. L’obiettivo è di incidere sul problema dello skills gap e rispondere alla difficoltà di ricerca del personale da parte delle imprese.

In un mondo moderno e sempre più digitalizzato, e in contesto produttivo caratterizzato da innovazione e competitività̀ costante, anche la richiesta delle competenze necessarie ad operare è crescente. A tal proposito, BTM4Job mira al coinvolgimento di tutti gli attori pubblici e privati del mercato del lavoro quali Scuole, ITS, Università̀, Centri per l’Impiego, Agenzie per il Lavoro, Associazioni datoriali ed Enti Locali.

L’iniziativa è in collaborazione con l’Assessorato al Turismo della Regione Puglia, realizzata con il supporto tecnico della Fondazione ITS Turismo Puglia, Anpal Servizi, Federterziario e FondItalia.

Foto: modugnoviva.it