Salentinità sanremese

0
265

di Chiara Rosato

Quel pezzetto di Salento sul palco dell’Ariston, nella settimana musicale più intensa dell’anno, non può che riempirci di orgoglio. Ancora di più se, nella classifica provvisoria, la meravigliosa coppia formata da Elodie e Carolina Bubbico conquista il secondo posto. Certo, lo sappiamo anche noi, nelle prossime serate tutto può succedere, ma la gioia di sentirsi rappresentati, e anche in maniera eccellente, nella kermesse sanremese non può lasciarci indifferenti. Simbiosi perfetta tra due giovani e apprezzate artiste che hanno raggiunto popolarità e meritato successo nel campo delle sette note.

La breve parentesi leccese di Elodie, che da Roma, poco più che maggiorenne, si era trasferita nel capoluogo salentino per questioni di cuore, è stata decisamente intensa, tanto che i legami stretti all’epoca con la comunità locale sono ancora ben saldi. Così come ben salda è l’amicizia con Carolina, artista a tutto tondo, che dirige l’orchestra accompagnando l’esibizione dell’ex allieva di Amici. Per la compositrice salentina non è la prima esperienza nella splendida cornice ligure: nel 2015 diresse Il Volo (primi classificati) e Serena Brancale. Ma di questo abbiamo già parlato in un nostro articolo

https://salentoreview.com/carolina-bubbico-torna-al-festival-di-sanremo-2023/

Ma c’è ancora aria salentina in questa manifestazione che, quest’anno, compie 73 anni. Si è esibito proprio ieri, nella prima delle cinque serate, accanto a Gianluca Grignani, il “nostro” Salvatore Cafiero, chitarrista sopraffino già protagonista di collaborazioni illustri: da Dolcenera a Nek, da Ramazzotti a Grignani, passando per i Tirmancino.

Classe ’78, originario di Miggiano, è anche cantautore e produttore. Fondatore dei Super Reverb, nel 2011 intraprende ufficialmente la carriera da solista con il nome d’arte Cafiero ed entra a far parte, come chitarrista, della band di Dolcenera. Nel 2014, dopo una serie di show live negli Stati Uniti, pubblica l’Ep “Suck my Blues”. Dallo stesso anno, ad oggi, è membro della band di Gianluca Grignani con il quale, nelle scorse ore ha portato sul palco di Sanremo il brano “Quando ti manca il fiato”.

Il suo talento e la sua innegabile bravura gli sono valsi il titolo di “Miglior chitarrista dell’anno”, nel 2015, al contest indetto dal “MEI”, il Meeting delle Etichette Indipendenti.