di Chiara Rosato
Un periodo di grandi emozioni per Carolina Bubbico, la cantante, pianista, arrangiatrice e direttrice d’orchestra. È di qualche giorno fa l’annuncio della sua partecipazione al Festival di Sanremo, in arrivo il prossimo 7 febbraio. La Bubbico, infatti, ha condiviso sul suo profilo Instagram una foto che la ritrae abbracciata ad Elodie, con l’orchestra sullo sfondo.
“Il 2023 si apre splendidamente” – scrive – “A Febbraio avrò l’onore e la gioia infinita di dirigere l’orchestra e cantare al fianco di un’artista e una donna che minuto dopo minuto stimo e adoro sempre di più: Elodie”. Nessun segreto dunque: la salentina sarà arrangiatrice e direttrice d’orchestra del brano della big di origine romana e leccese d’adozione. Un ritorno all’Ariston per Carolina Bubbico, dopo la sua ultima apparizione del 2015 in cui diresse Serena Brancale e Il Volo, vincitori della kermesse in quell’edizione.
Per l’occasione, la pluristrumentista ha annunciato il lancio del suo singolo “Portami a ballare”, che anticipa l’uscita del nuovo disco per il prossimo autunno. E sono previste anche nuove date del tour che porta il nome del suo ultimo lavoro in studio “Il dono dell’ubiquità”, per Village Records. Pisa, Roma, Bologna e Milano accoglieranno lei e la sua band dal 24 al 28 di febbraio, in un tour realizzato con il sostegno di Puglia Sounds Tour Italia. Live dalle mille sfaccettature in cui diversi linguaggi musicali si incontrano, rendendo lo spettacolo poliedrico e ultrasensoriale, difficile da etichettare. Anche nell’album “Il dono dell’ubiquità”, infatti, l’artista esplora in libertà vari universi sonori, creando chiaroscuri tra l’acustico e l’elettronico, tra ballabili groove, canzoni intime e sonorità world.
Carolina Bubbico negli ultimi anni ha collezionato tante esperienze importanti e partecipazioni in festival italiani ed internazionali e nei migliori club, tra cui i Blue Note di Milano, Tokyo e Pechino. Negli scorsi mesi l’artista aveva pubblicato due singoli: “Quanto ti voglio”, versione italiana della celebre hit “Jà sei namorar” e“Terronda”, scritto e interpretato insieme alla cantautrice Cristiana Verardo e con partecipazione di Tosca. Sempre nel 2022, ha lavorato al fianco di RAF, come tastierista e vocalist nel tour promozionale estivo.
Anche il 2023 si prospetta ricco di successi. E allora avanti tutta, Carolina!