#BTM2024 – Turismo e dintorni. Una delle vetrine più belle d’Italia

0
156

Partito dieci anni fa dall’osservazione delle criticità, nonché delle enormi potenzialità dell’accoglienza made in Puglia, e dall’ambizioso proposito di identificare, valorizzare e mettere a sistema le risorse, umane e non, capaci di segnare il passaggio da semplice meta turistica a destinazione d’eccellenza, oggi BTM – Business Tourism Management è il centro di gravità dell’universo turistico del sud Italia. Un evento dal profilo internazionale, capace di attrarre migliaia di visitatori e centinaia fra espositori, buyer, seller e aziende. Numeri che narrano la crescita esponenziale di una manifestazione che, nata e cresciuta a Lecce, accolta da Taranto nel 2022 e approdata lo scorso anno a Bari, si è guadagnata negli anni credibilità e prestigio, al punto da essere ufficialmente riconosciuta come “fiera internazionale certificata ISFCERT”.

Quest’anno torna a Bari, sempre negli spazi della Fiera del Levante, il 27 – 28 e 29 febbraio 2024.

BTM è un serbatoio di idee, proposte, progettazioni, il punto di intersezione tra domanda e offerta, tra pubblico e privato, dove convergono operatori, buyer, seller, amministratori, enti, associazioni di categoria, aziende e relatori di spessore, per accrescere conoscenze e competenze, generare valori condivisi e disegnare nuovi percorsi per imprese e territori.

Questa edizione, per l’esattezza la numero dieci, sarà speciale e ricca di novità, a partire dall’ampliamento dello spazio espositivo che prevede un’area di 8000 mq oltre ad altri 4000 mq di BuyPuglia – anche quest’anno in contemporanea e in un unico contenitore – e ospiterà diverse sale conferenze, aree B2B e B2C, oltre alle sezioni BTM Gusto per il turismo eno-gastronomico, BTM SAY YES per il destination wedding, BTM SPORTnACTION per il turismo sportivo ed esperienziale, BTM Start Innovation per innovazione, digitalizzazione e startup e infine BTM 4JOB per la formazione e lavoro.

Nello specifico, l’area espositiva sarà dedicata alle aziende e a quanti vorranno promuovere il proprio brand e i propri prodotti, con la consapevolezza di rivolgersi ad un target selezionato di operatori e visitatori. Non è semplicemente un’occasione per conoscere nuovi possibili clienti. Il potenziale di business legato alla sfera espositiva va ben oltre. Generalmente, quando si pianifica la partecipazione a una fiera si punta all’acquisizione di nuovi contatti. In realtà è anche un momento importante per fidelizzare quelli già acquisiti.

BTM rappresenta un’occasione di business indispensabile, un modo per entrare in contatto con nuovi potenziali clienti, e irrobustire collaborazioni già avviate, stabilendo  relazioni commerciali di valore. In altre parole, è un investimento proficuo. E questo, nel corso degli anni, è stato ampiamente dimostrato.

5 buoni motivi per esporre a BTM 2024?

– Visibilità (per presentare un prodotto, un servizio o una destinazione)

– Consolidamento del “brand positioning” (per potenziare l’immagine del proprio brand e la credibilità del marchio)

– Networking e collaborazioni (per connettersi con gli altri operatori, avviare partnership, collaborazioni e vantaggiosi scambi commerciali)

– Ricerca di mercato (per raccogliere feedback diretti da nuovi potenziali clienti; per essere al corrente delle tendenze emergenti e conoscere anche i propri competitor)

– Incremento delle vendite (esporre permette di entrare in contatto con un pubblico più mirato, convertendo gli incontri in vendite dirette e, al tempo stesso, accorciando le distanze con i clienti)

Lo stand è un potente strumento di comunicazione. Vetrina privilegiata ma anche ponte in grado di creare nuove connessioni e consolidare legami personali, oltre che professionali, con partner, distributori e clienti. La sua forza sta nel privilegiare l’immagine di ogni azienda senza dimenticare lo spessore umano che ne è alla base. E se le parole sono efficaci, i numeri lo sono ancora di più. Ecco quelli relativi alla scorsa edizione.

– 27 mila presenze

– 17 mila visitatori unici

-400 aziende presenti

– 250 espositori

– 120 buyer nazionali e internazionali

– 80 tra giornalisti, influencer e blogger

– 255 relatori

I canali social di BTM 2023, hanno registrato una copertura di circa 500mila utenti, 120mila solo durante la tre giorni, con 53mila tra azioni e commenti ai contenuti pubblicati. Sulle pagine Facebook e Instagram l’incremento delle visite è stato pari al 230% sulla prima e  860% sulla seconda. Infine, il sito www.btmitalia.it è stato “preso d’assalto” da oltre 20mila utenti, a partire dai 90 giorni precedenti l’evento. 90mila gli account registrati, 11500 quelli che hanno interagito e, ancora sul sito, è di oltre 220mila il conteggio degli eventi. A manifestazione avviata, sono state circa 3500 le persone che hanno seguito la diretta streaming della Main Hall, tra Italia, Albania, Regno Unito, USA, Germania, Francia, ecc. Potrebbero sembrare freddi numeri, in realtà essi raccontano molto di più e restituiscono l’immagine di quello che BTM realmente rappresenta: un’opportunità per scoprire l’offerta turistica, di incontrare i principali attori che operano nel settore, e di avviare virtuose collaborazioni mettendo a punto una solida rete di business.

Info e prenotazioni:

https://www.btmitalia.it/it/esponi-btm-2024-326.htm