Vini salentini in vetta al “Mundus Vini” di Berlino

0
174

La cantina cooperativa Vecchia Torre di Leverano sbanca al Mundus Vini e al Berliner Wein Trophy, due delle più importanti competizioni enologiche del mondo, e porta nel Salento ben dodici medaglie, nove d’oro e tre d’argento.

Il Mundus, fondato in Germania da Meininger Verlag, ospita ogni anno oltre 11mila vini valutati da una giuria internazionale composta da enologi, viticoltori, rivenditori specializzati, sommelier e giornalisti del settore che assaggiano i vini, i vini spumanti e i vini liquorosi, nell’ambito di una degustazione a bottiglia anonima.

Delle medaglie d’oro conferite nella degustazione di fine febbraio, cinque vanno a Vecchia Torre.

La giuria internazionale qualificata ha suddiviso come sempre i vini in concorso in base alla categoria di prodotto, alla provenienza, alla categoria di qualità e caratteristica di gusto, valutandoli secondo il metodo internazionale di 100 punti dell’Organizzazione Internazionale della Vigna e del Vino (OIV), riconosciuto anche dall’Unione Internazionale degli Enologi (UIOE). 

Grande soddisfazione in casa Vecchia Torre, per altri due importanti traguardi raggiunti da una cooperativa che conta ad oggi oltre 1100 soci ed è fiore all’occhiello della produzione vitivinicola pugliese e italiana.

«Abbiamo salutato il 2019 con le prime 60 candeline di Vecchia Torre – commenta il presidente, Antonio Tumolo e iniziamo il nuovo anno con l’emozione di dodici medaglie che rappresentano un riconoscimento al lavoro quotidiano di una squadra straordinaria composta da tantissime persone. A loro, a ognuno di loro e a chi sceglie ogni giorno i nostri prodotti, dedico questo importante traguardo».

« I nostri vini – spiega l’enologo, Ennio Cagnazzosono frutto di lavoro e di ricerca costante in termini di qualità e si confermano volano di sviluppo per il Salento, sempre più protagonista sui palcoscenici internazionali».

Ennio Cagnazzo e Antonio Tumolo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui