“Vacanz…ieri oggi e domani”, nelle sale il film girato tra Presicce e Salve

0
319

Una famiglia napoletana, nonostante le difficoltà economiche, decide di regalarsi una vacanza estiva. Luogo scelto per la villeggiatura? Il Salento, naturalmente. Ma dal momento della partenza fino all’arrivo e per tutto il periodo di soggiorno, la famiglia Scannapieco ne avrà di avventure da vivere e di imprevisti da affrontare. Degna della migliore commedia napoletana ecco uscito nelle sale il film “Vacanz…ieri oggi e domani”, scritto e diretto dal duo Fabio Massa e Lucio Ciotola, prodotto dalla “Gocciafilm” e distribuito dalla SMC di Salvatore Mignano.
Sono diverse le sale cinematografiche a livello nazionale che proietteranno il film e dal 12 maggio sarà visibile anche nel Salento. La prima sala cinematografica che lo proietterà è il Cinema Paradiso di Tricase. Alla prima del film ci sarà il cast e tutti i principali protagonisti che hanno contribuito a realizzare la pellicola.
E così, tutte le comparse avranno il loro momento di gloria, potranno rivedersi e ammirare i luoghi a loro cari sul grande schermo.
Il film è stato girato nel basso Salento, a Salve, nelle sue marine e a Presicce. Il connubio tra Agro nocerino sarnese e Salento è stato possibile grazie a Simona Cisale, responsabile marketing della Gocciafilm e costumista scenografa, di sangue per metà salentino, da parte della mamma originaria di Salve. È stata lei ad indirizzare la troupe per le location, che sono piaciute così tanto, specialmente il centro storico di Presicce dove presto torneranno per girare un nuovo film.
Nel cast, oltre ai due registi nei ruoli di padre e figlio, c’è anche, Carlo Croccolo, nel ruolo di un inedito e divertente “Nonno”.  E ancora: Lucianna De Falco, Daniela Cenciotti, Martina Liberti, Margherita di Sarno, Lello Radice, Andrea Refuto e le partecipazioni di Salvatore Misticone (“Scapece” di Benvenuti al sud), Patrizio Rispo (Un posto al sole), Ernesto Lama e Antonio Ottaiano che interpreta se stesso. Da sottolineare nel cast musicale la presenze dei commenti di Franco Del Prete e Sud Express e la canzone “Jammo jà” brano portato a San Remo da Nino D’Angelo insieme a Maria Nazionale.
“Un film, girato tra la Campania e la Puglia, che ha voglia di mettere in luce una vecchia caratteristica del popolo partenopeo: il sorriso!” – afferma Fabio Massa.
Non è semplice per il cinema indipendente, per le nuove case produttrici riuscire ad affermarsi, ma l’impegno, la costanza e la determinazione sono fondamentali.  E la Goccia film lo sta dimostrando.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui