Un corso per diventare "Volontario del sorriso"

6
526

Continuano le attività dell’associazione Genitori Onco-Ematologia Pediatrica “Per un sorriso in più” onlus, l’organizzazione di volontariato che associa i genitori dei bambini affetti da tumore o leucemia e quanti si interessano alla vita dell’associazione, nata il 7 marzo del 1997.
Nell’ambito dell’attività di supporto al Reparto di Oncoematologia Pediatrica dell’ospedale “V. Fazzi” di Lecce l’associazione organizza, con il contributo del CSV Salento, il corso di formazione teorico-pratico per volontari “Volontari del sorriso”.
La formazione per i volontari ospedalieri “Volontari del sorriso” rappresenta un elemento fondamentale per trasmettere conoscenze e modalità operative in un ambito così particolare.
Negli ultimi decenni si sono progressivamente definiti gli obiettivi del volontariato in campo sanitario ed in particolare in campo oncologico.
L’attività del volontario si sviluppa secondo un modello di rete, in modo articolato con tutti gli altri interventi orientati a fornire la migliore assistenza possibile al piccolo malato di tumore ed alla sua famiglia. L’opera del volontario può inserirsi in modo proficuo nel contesto dell’èquipe allargata di cura, all’interno della quale egli garantisce gratuitamente il contributo di una presenza non professionalizzata, ma a specifica valenza umanitaria.
Proprio perché sceglie di “stare con”, il volontario testimonia l’impegno a rendere concreti alcuni valori fondamentali, primo fra tutti la solidarietà che rappresenta uno degli obiettivi principali dell’Associazione proponente. L’opera del volontario, il suo apporto di calore umano, di vitalità e di vicinanza emotiva rappresentano una realtà fondamentale per i bambini ospedalizzati.
La formazione in questo contesto è fondamentale ed in essa è importante offrire una prima possibilità di confronto mediato; ad esempio, attraverso la condivisione delle esperienze dei volontari senior, con il contesto reale e la complessità emotivo-relazionale delle attività di volontariato in oncoematologia pediatrica.
Il corso si articola in quattro moduli ed avrà inizio il 10 novembre prossimo alle ore 17 presso il Day Hospital di Oncoematologia Pediatrica al terzo piano del Polo Oncologico “Giovanni Paolo II”.

6 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui