Grande fermento per la II edizione di Carmiano Mediterranea, l’evento ideato per accendere i riflettori su una realtà dalla forte identità, come Carmiano appunto, e sulla Terra d’Arneo, in programma il 26 e 27 ottobre 2024.
Il 26 e il 27 ottobre prossimi, il centro storico della città si trasformerà in un palcoscenico a cielo aperto tra stand enogastronomici, workshop, showcooking, tavole rotonde, degustazioni, laboratori, musica, arte e spettacoli dal vivo.
Anche per questa seconda edizione, come per quella passata, saranno organizzate numerose attività che abbracceranno l’universo enogastronomico, quello artigianale, storico, artistico e culturale, a dimostrazione della vivacità del territorio e del forte legame con la sua comunità.
A “Carmiano Mediterranea” va il merito di saper armonizzare al meglio tante anime diverse della stessa realtà, partendo dalla sua vocazione commerciale fino alla socialità, ponendo l’accento sulle tradizioni e sul suo potenziale turistico.
La presenza e il contributo di tanti commercianti, delle associazioni, delle aziende locali e di numerosi partner che anche quest’anno saranno protagonisti delle due giornate fieristiche, conferma la ricchezza e l’importanza della manifestazione che si snoderà tra Piazza Assunta, Via Roma e le suggestive corti del cuore antico del borgo. Come lo scorso anno, gli organizzatori puntano sulla sinergia, strumento ideale per la realizzazione di più progetti tesi allo sviluppo del territorio.
Motore di crescita per le eccellenze locali, “Carmiano Mediterranea” si conferma appuntamento di riferimento nell’autunno salentino, tra economia, destagionalizzazione e cultura enogastronomica.
Al centro di questa manifestazione ci sono anche e soprattutto le relazioni umane, il rapporto tra produttori e consumatori in un percorso virtuoso di promozione dei prodotti agroalimentari salentini.
Un omaggio all’autenticità dei luoghi e della tradizione anche al di fuori dei confini regionali.
La promozione dei prodotti di eccellenza è uno dei punti di forza dell’evento.
<<Carmiano ha tutte le potenzialità per essere Bella – sottolinea Camillo Villani Miglietta, assessore comunale alle Attività Produttive – e Carmiano Mediterranea è un viaggio nella bellezza. Non un semplice appuntamento commerciale ma un insieme di iniziative di carattere informativo, divulgativo e d’intrattenimento. È certamente una grande esposizione dei migliori prodotti di casa nostra, ma la kermesse nasce anche per offrire ai visitatori un’esperienza completa fra degustazioni, showcooking, mastercalss e convegni. Una vetrina privilegiata per i nostri operatori dell’agroalimentare, professionisti validi e competenti da valorizzare al meglio anche con iniziative come queste>>.
Enogastronomia, storia locale, paesaggio e musica.
Imperdibili i concerti finali del sabato e della domenica.
Il 26 grande festa sul palco di Piazza Assunta con Bundamove and friends feat Cico, Cesko, Cesare Dell’Anna, Nandu Popu, Consuelo Alfieri & Giuseppe Astore.
Domenica sera, invece, da non perdere per le vie del centro storico le incursioni della BeDixie, la “dixieland jass band più scatenata del Salento”. A seguire, Mina in Jazz, il progetto musicale di “Associazione Cromatica” con Domy Siciliano (voce); Danilo Cacciatore (pianoforte) e Alessio Colì (sax). E, per chiudere in bellezza, sul palco saliranno Carmine Tundo, Roberto Mangialardo e Alberto Manco, in altre parole Mundial, gruppo salentino che mescola tradizione e modernità per regalare un viaggio musicale indimenticabile.
Da oggi è disponibile il programma della manifestazione promossa dalla locale amministrazione comunale, in particolare dal Sindaco Giovanni Erroi , dall’Assessore allo Sviluppo Economico e Attività Produttive Camillo Villani Miglietta, dall’Assessore al Turismo, Maria Lucia Pellegrino e dall’Assessore alla Cultura, Stefania Arnesano, supportata dalla Regione Puglia, da “365 Giorni in Puglia” di Nevio D’Arpa, dall’Associazione Puglia Expò di Michele Bruno, dalla Pro Loco Carmiano-Magliano, da Confagricoltura e gode, tra gli altri, del patrocinio del Gal Terra d’Arneo, della Provincia di Lecce, della Camera di Commercio di Lecce e della BCC – Banca di Credito Cooperativo.
Sabato 26 ottobre
Ore 16.30 – Chiostro del Comune
Apertura ufficiale della manifestazione
“Carmiano in Terra d’Arneo, un tesoro di cui avere cura”
Area dalla bellezza senza tempo, scrigno di tradizione storia e cultura, la Terra d’Arneo merita un palcoscenico privilegiato e “Carmiano Mediterranea”, come ha già dimostrato nella scorsa edizione, è lo strumento migliore per creare un momento di scambio e conoscenza, incontro e confronto. Focus sulla centralità di un territorio dalle tante risorse anche nell’ottica dell’incremento dell’offerta turistica e culturale.
Saluti istituzionali:
– Giovanni Erroi – Sindaco di Carmiano
– Camillo Villani Miglietta – Assessore Attività Produttive Carmiano
Alla cerimonia d’apertura parteciperanno:
– Sen. Roberto Marti – Senatore della Repubblica
– On. Saverio Congedo – Camera dei Deputati della Repubblica Italiana – Alessandro Delli Noci – Assessore Sviluppo Economico Regione Puglia – Stefano Minerva – Presidente Provincia di Lecce
– Cosimo Durante – Presidente GAL Terra d’Arneo
– Carlo La Tegola – Presidente Pro Loco Carmiano – Magliano APS
– Umberto Mele – Presidente BCC Terra d’Otranto
– Maria Lucia Pellegrino – Assessore Turismo Carmiano
– Stefania Arnesano – Assessore alla Cultura Carmiano
Ore 17.00 – Chiostro del Comune
“Incentivi e opportunità di sviluppo per le P.M.I. e i liberi professionisti”
Intervengono:
– Eleno Mazzotta – Segretario Generale Federaziende
– Alessandro Miglietta – Presidente CdA Federaziende Cofidi
– Simone Resinato – Presidente CAT Federaziende
– Fabio Bufano -Responsabile Mercato Imprese BCC Terra d’Otranto
Ore 17.45 – Chiostro del Comune
“Storia, tradizione, evoluzione della cultura agricola e gastronomica del nostro territorio”
A cura della Pro Loco di Magliano e di Confagricoltura Lecce Saluti Istituzionali:
– Giovanni Erroi – Sindaco di Carmiano
– Camillo Villani Miglietta – Assessore Attività Produttive Carmiano – Maurizio Cezzi -Presidente Confagricoltura Lecce
– Umberto Mele – Presidente BCC Terra d’Otranto
Presentazione seminario:
Carlo La Tegola – Presidente Pro Loco Carmiano – Magliano APS Intervengono:
– Giuseppe Ferro – Agronomo
– Maurizio Maglio – Presidente Confcommercio Lecce
– Maria Gabriella De Judicibus – Consigliera UNPLI Puglia
AREA GUSTO LAB – MEDITERRANEO con Francesco Zompì e Michele Bruno
Ore 19.00 – Corte dei Sapori
“Cucina mediterranea, incrocio di culture tra passato e presente”
Il Salento è l’estrema penisola orientale d’Italia, compresa tra due mari, lo Jonio e l’Adriatico. Lo speciale microclima, la natura dei territori, la pescosità dei fondali ma anche gli scambi culturali hanno determinato una gastronomia locale unica ed originale, identitaria e nello stesso tempo piena di contaminazioni. L’aumento dei flussi migratori verso i paesi occidentali e la globalizzazione hanno portato nelle nostre città genti, ingredienti e tradizioni alimentari. Tutti ingredienti ricchi di freschezza e sapore, ai quali l’extravergine locale conferisce uno straordinario equilibrio. Il viaggio nel gusto “mediterraneo” si trasforma in un’esperienza davvero entusiasmante se le pietanze sono accompagnate da un calice dei magnifici vini della zona. Piatti della tradizione o fusion? Entrambi!
Intervengono:
– Monim Chaddadi – Chef del Ristorante Marimo, Campomarino di Maruggio (TA)
– Touria Khallady – Personal chef. Moderano:
– Lucrezia Argentiero – Giornalista e viaggiatrice
– Giovanni Resta – Fotografo, degustatore e sommelier
Ore 19.30 – Corte dei Saperi
Di cosa si parla stasera?
a cura di PugliaExpò e BTM InterAzioni presenta Jessica Niglio
“Viaggio nell’universo ittico”
Vicende di uomini, di mare, di gesti e di sentimenti. Intervengono:
– Aldo Reho – Maricoltore
– Stefano Rizzello – Pescatore
– Valentino Interlandi – Chef
– Dante Sacco – Divulgatore culturale
– Tiziano Greguccio – Imprenditore ittico
A partire dalle 21.30, in Piazza Assunta, musica dal vivo
– Bundamove & Friends feat Cico; Cesko; Cesare Dell’Anna; Nando Popu; Bunna; Consuelo Alfieri & Giuseppe Astore
A TARDA SERA – A cura di Puglia Expò e BTM InterAzioni
Ore 22.30 – Corte dei Sapori
“Cioccolato e vino, così lontani eppur così vicini”
Il cioccolato dell’antica cioccolateria MAGLIO in abbinamento ad Aleatico, Passito, Primitivo dolce di Manduria Intervengono:
– Matteo Maglio – Imprenditore
– Giovanni Resta – Fotografo, degustatore e sommelier
Domenica 27 ottobre
Ore 17.00 – Chiostro del Comune
“RiPiantiamOli”
Presentazione del secondo progetto PiantiamOli! per il recupero del paesaggio agrario con l’assegnazione gratuita di piante d’olivo resistenti alla Xylella.
Intervengono:
– Giovanni Erroi – Sindaco di Carmiano
– Camillo Villani Miglietta – Assessore alle Attività Produttive Carmiano
Ore 17.30 – Chiostro del Comune
“Turismo tutto l’anno, tra paesaggi, gastronomia ed eventi”
Intervengono:
– Rosaria Bianco – Giornalista/blogger
– Michele Bruno – Event Manager Puglia Expò
– Katja Puretti – Manager Eventi Turismo Internazionale – Fabiano Viva – Chef
Modera
– Mariella Tamborrino – Giornalista
Ore 18:00 – Piazza Assunta, Via Roma
– DIXIE BAND
Ore 19.00– Corte dei Saperi
“Il cibo e il web”
Il cibo, se ci pensiamo, ha un’importante funzione relazionale, ha cioè la peculiarità di aggregare le persone. Ma anche il web, per definizione, ha la funzione di mettere in relazione. Ecco che parlare di cibo può rivelarsi particolarmente efficace per consolidare le relazioni tra le persone. Si pensi a quanti blog e community ruotano intorno al cibo e a come si siano sviluppati fenomeni che hanno portato i food blogger, gente comune, a diventare dei veri e propri divi. Integrare i diversi mezzi e pensare alla food communication in maniera trasversale, è allo stato attuale una delle strategie migliori.
Intervengono:
– Diego Contino – Giornalista
– Antonluca Iasi – Blogger
– Stefano Quarta – Comunicatore
– Federica Sgrazzutti – Project Manager
Ore 19.30 – Corte dei sapori
Zuppe d’Autunno. Grano, Farro e Orzo: cereali di Puglia dal campo alla tavola ma anche legumi, ortaggi, pani ed olio del Salento. Un viaggio alla scoperta della qualità attraverso l’assaggio di zuppe e minestre. Il nuovo Eldorado o il caro e vecchio Mediterraneo?
Intervengono:
– Touria Khallady – Prsonal Chef
– Cristian Panzanaro – Chef
– Maria Luisa Russo -Olivicoltrice
– Massimo Vaglio – Scrittore ed esperto etnoantropologo
Ore 21.00 Spettacolo musicale con
– MINA IN JAZZ
– A seguire MUNDIAL
A TARDA SERA
Ore 22.30 – Corte dei Sapori
Presentazione di “Masseria”, il nuovo gioco da tavolo (di Demoela Giochi) ideato da Diego Contino e Samantha Centonze tra GIN e DOLCI