Tutti pazzi per il nuovo numero di Salento Review

0
71

di Chiara Rosato

La festa nelle feste! Questo è stato il lancio del nuovo numero di Salento Review, in occasione dei dieci anni di attività della rivista che fotografa abitudini, idee, storie e personaggi del territorio. Una storia lunga un decennio, che ci lega a BTM Business Tourism Management come due rami del più ampio progetto “365 giorni in Puglia”. Dieci anni di sfide, racconti e focus sul territorio, con uno stile cosmopolita che ha saputo abbracciare l’evoluzione dei nostri luoghi, senza mai tradire tradizione e autenticità.

Il nuovo numero, fresco di stampa, è stato presentato ieri nelle sale marmoree dell’antico Palazzo BN di Lecce, alla presenza di coloro che in questi anni hanno dato la possibilità a Salento Review di diventare punto di riferimento nell’ambito del turismo territoriale e non solo. In tanti hanno voluto condividere questo momento di orgoglio per la redazione, dalle aziende protagoniste della crescita del giornale ai collaboratori che col tempo si sono alternati nelle varie uscite. Una serata di festa e divertimento, alleviata dalle note di dj Dubin e dalle bollicine di Wine&More, la perfetta occasione per saluti e auguri in prossimità delle feste natalizie.

<<Un traguardo non da poco per una realtà creativa nata in un momento in cui la carta stampata cominciava a fare i conti con le prime difficoltà del momento […] In un periodo in cui il web, con l’entrata in gioco delle testate in formato digitale, stava pregiudicando il futuro del cartaceo, un imprenditore coraggioso si è tuffato in un’avventura avvincente come questa>>. A raccontarlo è stato il nostro direttore Mariella Tamborrino, che ha presentato l’ultimo arrivato in casa davanti alle sale gremite dell’antico Banco di Napoli.L’uomo in questione è l’editore del progetto Nevio D’Arpa, che non ha perso occasione di ringraziare tutti e di sottolineare la poliedricità del progetto. Una rivista che nel tempo ha mantenuto il focus su territorialità, attenzione all’arte, cura dei nostri luoghi e tanto altro. <<Il nostro intento è sempre stato quello di creare una rete tra gli agenti sul territorio, fatta di sinergie e orizzonti di crescita. Siamo sempre spinti dall’amore che ci lega a questi luoghi e dalla passione che mettiamo in questo e in tutti i nostri progetti>>.

Durante la serata, ad intervenire anche il sindaco di Lecce Carlo Salvemini. <<Questo non è un compleanno come gli altri perché definisce una crescita che va consolidandosi e non era così scontato arrivarci. La rivista è cresciuta parallelamente al territorio, alla consapevolezza e alle opportunità che ha saputo creare>>. Puntuale l’intervento di Gabriele De Giorgi, direttore della rivista per i primi sette anni. <<Emozionante rivedere dopo anni i tanti volti che hanno condiviso lo spirito della rivista. Abbiamo saputo gettare il seme della curiosità e del miglioramento, sapendo guardare anche a ciò che non andava con la volontà di cambiarlo, ed è quello che dobbiamo continuare a fare, con sforzo e ricondivisione, perché da soli non si arriva lontano>>.

Il progetto di Salento Review, che nel tempo ha saputo seguire l’evoluzione dei cambiamenti, non si ferma qui e cambia di nuovo pelle. Il nuovo numero, infatti, non uscirà in edicola ma andrà in distribuzione presso i partner e le realtà che hanno aderito al progetto.