Tricase, la “Betlemme d’Italia”

0
156

C’è tempo fino al 6 gennaio per visitare il Presepe Vivente di Tricase giunto, quest’anno, alla sua 40^ edizione.

Come di consueto, la rappresentazione della Natività è realizzata sulla collinetta di Monte Orco ed è ormai a tutti gli effetti una manifestazione di carattere nazionale, molto seguita e apprezzata, tanto da meritare l’appellativo di “Betlemme d’Italia”. L’area presepiale si estende per circa quattro ettari e sorge su di un crinale naturale di particolare suggestione che occupa una delle “serre” del Sud Salento, location privilegiata da cui si può ammirare il panorama dei paesi circostanti.

Il Natale è per tutti la nascita del Signore, il simbolo di pace e di solidarietà. Con questa iniziativa, il Comitato Presepe Vivente di Tricase si propone di perseguire esclusivamente finalità di unione sociale, di fede e di valorizzazione della natura e dell’ambiente, senza trascurare il discorso legato alla beneficenza.

Fondamentale, per la sua realizzazione, il contributo dell’intera comunità tricasina che, ogni anno, si spende con entusiasmo e passione per la riuscita della manifestazione. Sono oltre 250 le persone che, a vario titolo, prendono parte all’organizzazione, sottolineando così l’importanza religiosa, spirituale e di fede che è alla base dell’evento. Non a caso il Presepe Vivente di Tricase figura tra gli otto presepi più longevi di tutto il Sud Italia.

La qualità e il realismo della Rappresentazione sono assicurate da un’accorta regia e cura dei costumi, dei personaggi e dei percorsi rappresentativi che si articolano attraverso 50 scene per poi giungere alla Grotta della Natività.

La serata conclusiva è prevista il 6 gennaio, insieme alla tradizionale sfilata dei personaggi del Presepe, i quali, con i loro costumi d’epoca, partiranno dal Castello di Tricase per giungere infine alla Grotta della Natività con i Re Magi in testa, per chiudere in bellezza questo evento magico e ricco di spiritualità che, da sempre, rappresenta una vera e propria dichiarazione d’amore a questa terra.

Prossime date per visitare il Presepe Vivente di Tricase: 4 – 5 – 6 gennaio 2020 dalle ore 17:00 alle 20:30. Ingresso libero.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui