di Chiara Rosato
È prevista venerdì 24 marzo, alle ore 18.30, nell’aula magna del Liceo “Banzi Bazoli” di Lecce, la prima nazionale del romanzo “Il volo di Aracne. Un Salento tra magia e desideri”, dello scrittore salentino Pierandrea Fanigliulo. Dopo un anno e mezzo dall’esordio “Il volo di Aracne. Dall’alba al tramonto”, e dopo le presentazioni in tutta Italia, la rondine che aveva incantato e incuriosito i suoi lettori sorvolando il Salento, prende nuovamente il largo, pronta per un altro viaggio. Dopo aver sorvolato le coste del Salento, dall’Adriatico allo Ionio, fino a Lecce, questa volta Aracne si sofferma nell’entroterra, tra natura e paesaggi storici, tra masserie fortificate, abbazie e castelli. Una storia avvincente e a volumi, che racchiude un viaggio di esplorazione del territorio e un atto d’amore dell’autore nei confronti del Salento.
Una storia contemporanea, una favola ecologista per lettori di ogni età, un atto d’amore nei confronti di un territorio che viene percorso in volo per scoprire tutto ciò che l’uomo ha fatto per esaltarlo e accorgersi di ciò che può essere salvaguardato. Un racconto in cui la natura e l’uomo cercano un punto di equilibrio e in cui il mondo animale e quello vegetale non sono più strumenti nelle mani dell’uomo, ma gesti d’amore, attimi di magia in un tessuto sinergico dove tutto partecipa della bellezza di un territorio meraviglioso, da vivere e rispettare giorno dopo giorno. Un messaggio importante rivolto a tutti coloro che hanno a cuore non solo i luoghi e i paesaggi, ma anche le tradizioni secolari che si avvicendano con le stagioni, tramandando l’arte di trasformare le materie prime in nutrimento per la tavola e in manufatti artistici, costruzioni, architetture, segno della presenza dell’uomo nel tempo.
La presentazione sarà moderata dalla giornalista Annalisa Quaranta con l’intervento dell’autore insieme alla presenza di Saverio Sticchi Damiani, Presidente dell’U.S. Lecce, nonché firma della prefazione del volume; Cesko, voce della band Après La Classe e autore della prefazione al primo romanzo di Fanigliulo, e Luciano Pagano, editore del romanzo.
Ad arricchire l’evento, la proiezione del cortometraggio “Io, Aracne”, tratto dal primo volume de “Il volo di Aracne”, edito da Musicaos e con la regia di Angelo Stamerra Grassi, aiuto regia Giuseppe dell’Atti, le riprese di Luisa Rizzo, il montaggio di Michele Rizzo, scritto da Pierandrea Fanigliulo, con la colonna sonora di Francesco De Donatis e la voce narrante Marco Antonio Romano. Il corto racconta alcuni dei luoghi più suggestivi che la piccola rondine Aracne sorvola nel suo primo volo, ripresi con un drone. Tra le immagini, quelle esclusive all’interno della Basilica di Otranto. Il viaggio sul Salento è accompagnato dalla musica del maestro Francesco De Donatis, musicista di livello internazionale che più volte ha realizzato colonne sonore di film ma non solo, e dalla voce narrante dell’attore teatrale e regista Marco Antonio Romano. All’interno del corto è presente anche un brano inedito, “Nel Blu” (Original Music: Francesco de Donatis – Song Lyrics: Francesca Maiorano – Voice: Gloria Colaci – Foley Artist: Enrico Calo – Sound Engineer e Fonico: Gabriele Ciullo). Il cortometraggio è prodotto da Mati srl in collaborazione con Hirundo.