In un settore in continua evoluzione come quello turistico, in una realtà in cui bisogna essere competitivi e che richiede forte capacità di adattamento, diventa più che mai necessario creare sinergie e momenti di confronto tra addetti ai lavori ed esperti.
Fra nuovi trend, esperienze immersive, nuove consapevolezze ed esigenze mutate, chi viaggia è sempre più alla ricerca di un’esperienza indimenticabile. E quanto più il viaggiatore entra in contatto con la realtà in cui si trova, tanto più raggiunge il proprio obiettivo. A questo punto diventa necessario, se non fondamentale, sostenere il settore con azioni di supporto, puntando sulle strategie più adatte a seconda del territorio e delle sue peculiarità. Ogni realtà ha le proprie esigenze, le proprie caratteristiche, il proprio potenziale.
Come per esempio Taranto, fulgido esempio dell’eredità culturale dell’antica Magna Grecia, dove nei prossimi giorni si incontreranno esponenti di spicco dell’industria turistica, amminstratori, operatori e giornalisti specializzati. Dal 23 al 25 settembre, infatti, BTM InterAzioni Special Edition farà tappa a Taranto per accendere i riflettori su una realtà che ha molto da offrire in termini di storia, cultura, attrazioni, spettacolo, eccellenze, innovazione, capitale umano e tanto altro ancora.
In agenda una serie di incontri in-formativi e di confronto tra esperti, operatori dell’universo turistico, istituzioni e aziende del territorio per affrontare le tematiche legate al mondo dell’incoming e dell’hospitality. Oltre alla sezione convegnistica, animata da nomi di spicco del settore, sono previste diverse attività esperienziali e di intrattenimento che coinvolgeranno buyer internazionali e giornalisti specializzati, accompagnati alla scoperta di Taranto e delle sue bellezze. In programma visite al MarTa ed escursioni in catamarano per conoscere i delfini nel Golfo di Taranto.
Torna la sezione “pillole di cultura”, con spettacoli musicali, street band, artisti di strada, laboratori per i più piccoli, per coinvolgere l’intera comunità ospitante, e fa il suo esordio la “cassetta degli attrezzi”, spazio destinato alla condivisione di idee e suggerimenti per progettare concretamente il futuro dell’industria turistica.
In primo piano anche il turismo sportivo e la programmazione di strategie vincenti per affrontare, e vincere, anche le scommesse più impegnative. L’obiettivo primario è quello di evidenziare il grande potenziale del territorio tarantino, sensibilizzare la città sulle tematiche legate all’accoglienza e consolidare il suo posizionamento nel panorama turistico-culturale.
Nevio D’Arpa, CEO&Founder di BTM Italia: «Torniamo a Taranto con nuove consapevolezze e, soprattutto, con le idee chiare su quello che può essere realizzato affinché la città diventi destinazione turistica privilegiata. Siamo in presenza di una realtà dalle mille sfaccettature e dal potenziale incredibile che può diventare motore di sviluppo e crescita. Gli incontri dei prossimi giorni puntano a creare le condizioni perché possano essere messe in campo tutte le iniziative possibili per sottolineare la grande forza attrattiva di Taranto. E per fare questo occorre un lavoro congiunto da parte di pubblico e privato. Nel corso dell’evento parleremo anche di turismo sportivo, segmento che negli ultimi anni ha avuto una crescita esponenziale. Non a caso saremo presenti in città in concomitanza con la seconda edizione del “SailGP”, competizione velica hi-tech di caratura mondiale che rappresenta una vetrina prestigiosa per Taranto e per la Puglia in generale».
Il programma completo su: www.btmitalia.it