“Sogni divenuti realtà”, i successi del Lecce in un libro ricco di emozioni

0
127

“Sogni divenuti realtà. Le promozioni in serie A” è il libro d’esordio di Pierandrea Casto, giornalista sportivo dal cuore giallorosso.

In queste pagine l’autore racconta i successi del Lecce, ripercorrendo le nove promozioni in serie A, dagli anni 80 sino all’ultimo successo, quello del 2019. Il libro si snoda attraverso le testimonianze degli stessi protagonisti, con interviste e ricordi carichi di emozione, gioia e tenerezza.

<<Ho voluto parlare delle promozioni del Lecce in serie A perché senza queste, il Lecce non avrebbe potuto confrontarsi con i grandi blasoni del calcio nazionale. Per me – spiega Pierandrea Casto –  è stata un’emozione unica anche perché mi sono dedicato alla stesura del libro durane il lockdown, ed è stato bellissimo parlare di quegli stati d’animo che, in passato, ci avevano permesso di gioire insieme ma soprattutto di abbracciarci. Penso che queste pagine possano trasmettere ad ogni lettore quelle emozioni che ognuno di noi ha vissuto, oppure far conoscere alle nuove generazioni quelle promozioni di cui si sapeva poco o nulla. Inoltre – prosegue – può essere letto sia dal punto di vista cronologico, dalla prima pagina fino all’ultima, oppure scegliere di partire dalla promozione che ci ha colpito maggiormente>>.

L’autore, oltre a ricordare giocatori, eventi, partite e società, riserva un posto d’onore anche a chi, negli anni, ha saputo raccontare l’epopea giallorossa.

<< Ogni capitolo – precisa Pierandrea –  viene inaugurato con un piccolo pezzo di articolo pubblicato “a caldo” da personalità che ancora oggi scrivono per il Lecce: Elio Donno, Umberto Verri, Ludovico Malorgio, Massimo Barbano, oppure giornalisti che ci hanno lasciato ma che non abbiamo mai dimenticato come Domenico Faivre e il compianto Sergio Vantaggiato>>.

Pierandrea Casto