“Singolar Tenzone”: chef in gara nel Castello di Acaya

0
780

“Il Salento incontra la Spagna” è il tema della quarta edizione di “Singolar Tenzone”, appuntamento culinario nato per creare nuove sinergie e nuovi rapporti professionali, oltre che di amicizia, a suon di ricette e piatti in cui la creatività diventa la chiave di tutto.

La gara tra chef, che da anni regala emozioni anche ai palati più raffinati, torna ad Acaya, nelle sale del meraviglioso Castello che, per l’occasione indossa gli abiti  della festa per omaggiare il territorio e i suoi protagonisti in un appuntamento sempre più apprezzato, anche dai non addetti ai lavori.

La formula è ormai collaudata: gli chef de partie in gara, tutti provenienti da strutture salentine, presenteranno altrettanti piatti collegati alla tradizione spagnola, nel rispetto delle materie prime e della tradizione di entrambe le culture gastronomiche.

Quest’anno si sfideranno “a singolar tenzone”: Posia Retreat & Spa / UNA Esperienze di San Foca (Le); Torre del Parco – Dimora Storica (Lecce); Risorgimento Resort (Lecce); Hilton Garden Inn –  Garibaldi Hotels di Lecce Infinito Resort.

L’estro creativo di questa edizione sarà valutato da esperti e giornalisti tra cui Isabel Tramacere, Francesca Sozzo, Federica Marangio e Mariella Tamborrino. La giuria sarà presieduta da Nieves Escobar, organizzatrice di eventi nonché esperta di cultura iberica.

A “benedire” le creazioni culinarie saranno gli executive chef di riferimento che, tuttavia, non potranno esprimersi sul proprio chef di brigata. Ed ecco i giudici con il toque:  Gabriele Castiello (Executive Chef Posia Retreat & Spa / UNA Esperienze); Gianluca Spagnolo (Executive Chef 1419 Torre del Parco – Dimora Storica); Alessandro Cisternino (Executive Chef Risorgimento Resort); Nicola Leo (Executive Chef Hilton Garden Inn –  Garibaldi Hotels Lecce); Giovanni Distante (Executive Chef Infinito Resort).

I punteggi saranno assegnati a seconda di parametri ben precisi: l’aderenza al tema, la bontà del piatto, l’originalità, il valore estetico/artistico, l’uso di un linguaggio appropriato che emozioni l’ospite e che, al tempo stesso, possa suscitare interesse e curiosità e, infine, il miglior connubio culinario tra le due culture, quella salentina e quella spagnola.

Novità di quest’anno, la presenza di Marcello Greco, dietista e Counsellor Nutrizionista che offrirà preziosi consigli alimentari, a partie da ogni singolo piatto presentato.

L’evento, che si volgerà il prossimo 9 novembre, a partire dalle 14.15, è ideato e organizzato da Giuseppe Campobasso (HR Manager e Formatore) e da Gabriele Castiello (Executive Chef), con la partecipazione di Grazia De Giuseppe (Home Stager e Redesigner) ed è realizzato in collaborazione con BTM Italia, Salento Review e “365 Giorni in Puglia”.