Santa Marina B&B, candido gioiello nel cuore di Gallipoli

0
185

Non un semplice B&B. Il Santa Marina a Gallipoli è l’espressione della cura e dell’attenzione fatta di tanti piccoli dettagli che, messi insieme, fanno la differenza.

La struttura sorge nel cuore della città vecchia, a Corte Cataldi, è composta da tre camere da letto tutte arredate con gusto, in linea con lo stile semplice ma al tempo stesso deciso che rendono gli spazi unici e confortevoli: colori chiari, materiali naturali e arredi sobri, sono state “battezzate” con nomi originali che richiamano i venti: Grecale, Tramontana e Maestrale.

Questa realtà, che proietta gli ospiti in un contesto di eleganza e bellezza, si muove grazie all’energia di una giovane coppia che, pur essendosi affacciata da poco in questo settore, sta dimostrando dedizione e  soprattutto idee molto chiare.

Emma e Cole (cuore salentino e anima cosmopolita lei, radici americane e spiccato senso pratico lui) hanno in comune tante cose, fra cui l’amore per il Salento. Un amore che trasmettono ai loro ospiti con piglio spontaneo, creando situazioni di accoglienza familiare ma mai invadente.

<<Condividere fra noi due le prospettive sia di un nativo che di uno straniero – afferma Cole – ci aiuta a comprendere le sfide e i problemi affrontati da ogni tipo di viaggiatore, inoltre ci rende dei padroni di casa particolarmente attenti, anche e soprattutto con quelli internazionali. Puntiamo a partecipare molto più attivamente al soggiorno dei nostri ospiti, dalla conversazione amichevole alla colazione, dai consigli generali all’aiuto nella ricerca, pianificazione e prenotazione di vari tipi di esperienze nei dintorni di Gallipoli>>.

La dimensione intima del Santa Marina B&B gioca un ruolo fondamentale nell’accoglienza, tanto da renderlo rifugio ideale per chi ama fare un tuffo nel passato senza rinunciare alla modernità. La palazzina dista 50 metri dal mare e dai bastioni, 300 metri dalla spiaggia della Purità, 200 metri dalla cattedrale di Sant’Agata, ed è a pochi passi da via Antonietta De Pace, la via dello shopping gallipolino.

Una delle peculiarità della struttura è la grande attenzione rivolta al tema della sostenibilità. Del resto, sia Emma che Cole hanno completato appositi master incentrati su temi ambientali (Emma su sostenibilità, imprenditorialità e innovazione e Cole in gestione energetica) e quanto appreso nel corso degli studi sarà messo in pratica già nell’immediato. <<Il nostro obiettivo principale in termini di sostenibilità è quello di ridurre l’impatto, sia nostro che dei nostro ospiti. Per questa stagione – annunciano –  stiamo già lavorando per evitare lo spreco alimentare. Per esempio, cercheremo di implementare un menu à la carte flessibile per i prodotti della colazione, offrendo ai nostri ospiti un’esperienza personalizzabile, proponendo ciò che desiderano e di cui hanno bisogno, contribuendo, nel  nostro piccolo, all’equilibrio tra produzione e consumo>>.

Giovani, appassionati e concreti, Emma e Cole sono già al lavoro per “accompagnare” gli ospiti in un’esperienza indimenticabile che  possa coniugare relax, storia, paesaggio, cibo e cultura, creando connessioni importanti tra i viaggiatori, il territorio e tutta la realtà locale. <<Al momento il nostro obiettivo principale – concludono – è lo sviluppo di rapporti con partner e fornitori chiave. Poiché puntiamo ad avere un ruolo più attivo nel soggiorno dei nostri ospiti, la nostra mission sarà quella di sviluppare contatti e relazioni con ristoranti, venditori, guide turistiche, ecc. per far sì che quando i nostri clienti ci chiederanno di svolgere qualsiasi tipo di attività a Gallipoli, noi conosciamo sia i luoghi che le persone con cui possiamo metterli in contatto>>.

Tutte le info su https://www.santamarinabnb.it/