SailGP: a Taranto si “vola” con i catamarani

0
54

Otto team nazionali per un evento destinato a lasciare il segno nel mondo degli sport d’acqua: Taranto si prepara ad ospitare il Campionato dei Catamarani Volanti F50, l’unico evento italiano di SailGP che il 5 e il 6 giungo prossimi si disputerà nel campo di regata del Mar Grande.

Otto team nazionali, dicevamo, a bordo dei quali ci saranno le più grandi star della vela mondiale: medaglie olimpiche, campioni del mondo, velisti di regate oceaniche e vincitori dell’America’s Cup provenienti da Australia, Danimarca, Francia, Gran Bretagna, Giappone, Nuova Zelanda, Spagna e Stati Uniti.

Il SailGP Race Village di Taranto sarà allestito sul lungomare, nella storica Rotonda Marinai d’Italia.

Un evento dalla portata pazzesca che regalerà uno spettacolo indimenticabile. Le imbarcazioni, equipaggiate con tecnologia foil, voleranno praticamente sulle acque del Mar Grande a velocità incredibili, raggiungendo 50 Nodi (circa 100 km/h).

È il secondo evento della Stagione 2 di SailGP e il primo Italy Sail Grand Prix in assoluto, numeri che proiettano la città di Taranto nell’olimpo delle competizioni di eccellenza. La “città dei due mari” non è nuova ad eventi sportivi di un certo rilievo: tappa del Giro d’Italia nel 2020 e sede dei XX Giochi del Mediterraneo nel 2026.

<<Questa competizione sancisce il ruolo strategico di Taranto come Capitale di Mare, al centro del Mediterraneo, unico teatro di regata italiano sotto i riflettori del mondo. Il pensiero fondante di SailGP  – commenta il sindaco, Rinaldo Melucciè perfettamente affine alla nostra visione di futuro: giovani talenti – emblema del domani che stiamo costruendo – al centro dell’attenzione dei grandi campioni; la natura come primo valore fondante dell’intera manifestazione; le tecnologie più innovative ed ecosostenibili come motore intorno al quale si muove la sfida tra i diversi team. SailGP è la declinazione di quello che noi stiamo costruendo per Taranto che, se è stata scelta da un’organizzazione così complessa e articolata, vuol dire che è una Città capace di confrontarsi con il mondo. Siamo pronti ad accogliere il più grande show nel mare che l’Italia abbia mai avuto. La Città – conclude il primo cittadino – si presenterà attraente e colta, performante e affascinante e siamo certi che nel percorso di SailGP la nostra sarà una tappa indimenticabile in termini di accoglienza, paesaggio, storia unica ed esclusiva da raccontare ai visitatori>>.

Rinaldo Melucci – Sindaco di Taranto