Da una parte un’affermata giornalista specializzata in food, lifestyle e vincitrice del Premio Ischia, dall’altra una chef considerata tra le eccellenze italiane. In mezzo, una trasmissione il cui successo è racchiuso in queste seme doppiamente rosa pronto a germogliare su Gambero Rosso Channel, il primo canale italiano interamente dedicato all’enogastronomia.
Un’amicizia forte (suggellata anche da un tatuaggio uguale) e tante passioni in comune, Barbara Politi e Alessandra Civilla ci regalano la loro complicità (oltre che fascino e sorrisi) attraverso un format che parla la lingua della bellezza e dei sapori.
“Puglia Mon Amour” è un viaggio attraverso le mille sfaccettare di un terra incantevole il cui profilo verrà delineato, puntata dopo puntata, con i suoi prodotti, e con il prezioso contributo de Le terre del consorzio dell’Olio di Puglia IGP.
All’inizio di ogni puntata le due grandi amiche, appassionate di cibo, ci portano a incontrare i migliori produttori di burrate, capocolli, pomodori e tanto altro. Si calano completamente nel tessuto produttivo, accompagnando per mano il telespettatore nella scoperta del processo di nascita di un prodotto fino all’ispirazione necessaria per cucinarlo.
Un percorso avvincente, soprattutto se c’è un olio d’eccellenza a finire il piatto. Sullo sfondo di un suggestivo trullo, guidate da Maria Francesca Di Martino, presidente del Consorzio dell’Olio IGP di Puglia, Barbara e Alessandra si immergono nell’assaggio e nel racconto dell’olio pugliese nella sua purezza.
Sei oli per sei puntate che danno vita, insieme ai vari prodotti raccolti in giro per le terre pugliesi, a dodici ricette creative che vedono la chef Alessandra al comando ai fornelli. Barbara, sempre al suo fianco, cede i panni da giornalista e veste quelli di un aiuto cuoca un po’ pasticciona, proprio perché abituata, per motivi di lavoro a stare lontana dalla cucina.
Le ricette creative spaziano dalla terra al mare, dal risotto al caciocavallo, dai gamberi alla pancia di maiale nero porchettato. Una serie da non perdere assolutamente per chi vuole toccare con mano le tipicità della tavola pugliese, con due protagoniste d’eccezione, spumeggianti, che conducono lo spettatore a scoprire le meraviglie di un territorio ricco di prodotti di altissima qualità e oramai apprezzati in tutto il mondo.
Un programma televisivo che valorizza i punti di forza della regione e la porta al centro della programmazione nazionale del canale, con il brio e la competenza delle due protagoniste. Puglia Mon Amour è in onda ogni giovedì alle 21 su Gambero Rosso Channel, Sky 133 e 415, il primo canale italiano interamente dedicato all’enogastronomia. In replica durante il weekend in diverse fasce orarie.