Patrimonio e Tradizione: StilTen4, tappezzieri da 5 generazioni

0
974
Dario, Fernando e Daniele Pedone

di Mariela De Salvatore

Indovinate: chi sono questi due signori di mezza età nella foto qui accanto? Si tratta di Luigi Pedone, in compagnia di un amico, immortalato in un momento di relax davanti al suo laboratorio, che, all’epoca, si trovava all’entrata di Piazza del Duomo, a Lecce.

L’attività dei fratelli Pedone inizia, infatti, con Luigi, negli anni ’20, e prosegue con Antonio che, nel 1969, apre un laboratorio in via Salvatore Trinchese, occupandosi di tappezzeria e tendaggi, facendo tesoro dall’esperienza acquisita dal padre Luigi ed operando con continuità nella tradizione artigianale di famiglia.

Da cinquant’anni, dunque, la ditta Stilten4 continua ad essere apprezzata e stimata nel Salento e nel territorio nazionale, grazie ai figli Fernando e Dario, che hanno ereditato dal padre la maestria, la cura nella scelta dei materiali e la cortesia rivolta ai clienti.

L’azienda offre ai suoi clienti un’ampia gamma di prodotti e servizi. La sapiente manualità si è specializzata nel corso degli anni, arricchendosi della presenza di nuove figure professionali, come Daniele, figlio di Fernando, che rappresenta oggi la quinta generazione di tappezzieri.

<<Disponiamo sia di un bellissimo e assortito punto vendita in via Trinchese, che di un ampio laboratorio artigianale in via SS. Giacomo e Filippo, dove creiamo le soluzioni migliori per soddisfare la clientela più esigente, curando ogni particolare>>, raccontano Dario e Fernando.

<<Ci occupiamo anche della produzione e del rifacimento di sedie, poltrone, divani antichi e moderni, oltre ad offrire un ampio assortimento di tessuti, pelli e carte da parati>>, continua Dario.

Nelle fasi di ripristino di divani antichi e nella realizzazione dei nuovi, un fiore all’occhiello è la lavorazione “Ottocento”, periodo in cui, attraverso un lungo e sapiente processo di intrecci di sponde elastiche, molle e crini vegetali, si dava forma e stile a vere e proprie opere d’arte.

Eccellenza e competenza consolidate nel tempo, grazie a Dario e Fernando, che porteranno avanti la lunga tradizione di famiglia.