Orientathon, la festa della conoscenza e dell’orientamento di UniSalento

0
257

di Chiara Rosato

La seconda edizione di “Orientathon” è stata una festa. Organizzata dal Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università del Salento, per il secondo anno consecutivo la manifestazione, che mira all’orientamento universitario per nuovi studenti del territorio, ha offerto un’occasione di approfondimento e conoscenza dell’offerta universitaria leccese.

Dalle 16 fino a mezzanotte studenti e protagonisti del mondo accademico hanno affollato gli spazi del Complesso Studium 2000 di Lecce coinvolti in incontri, approfondimenti, talk e tanti momenti di svago. I giovani studenti degli ultimi due anni delle scuole superiori sono stati accolti da professori, amministrazione, funzionari e dai colleghi già frequentanti, con lo scopo di connettere e avvicinare potenziali nuovi iscritti, attraverso l’occasione di festa e divertimento.

Il Rettore Fabio Pollice e il Direttore del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali Mariano Longo hanno fatto gli onori di casa accogliendo i presenti.

«Per il secondo anno il nostro Dipartimento di Scienze Umane e Sociali è lieto di ospitare gli studenti del territorio – ha commentato il Direttore -. È un’iniziativa che mira all’orientamento universitario ma è anche e soprattutto un momento di festa e di condivisione, per rafforzare lo spirito di socialità e quel senso di comunità che è fondamentale per vivere pienamente l’esperienza universitaria».

Il pomeriggio è proseguito con Orienta Talk, “pillole disciplinari” tenute dai docenti dei corsi di laurea triennale e magistrale del Dipartimento che hanno coinvolto i presenti con le materie di studio che compongono il futuro percorso accademico dell’Università del Salento.

Per l’occasione, studentesse e studenti hanno dato vita a Orienta-Mob, un flashmob dal titolo “Dancing is not a crime”, dedicato ai temi dell’integrazione, della parità di genere, della libertà e della pace.

La festa è andata avanti con l’accompagnamento musicale della DiSUS Band, dei Salento Funk Orchestra, della BanziBand del Liceo Banzi di Lecce e dell’Orchestra del Liceo “De Sanctis-Galilei” di Manduria. La serata si è chiusa intorno a mezzanotte con il dj set di Frankys che ha fatto ballare tutti, studenti e non.