Opportunità per le imprese pugliesi: dal Salone del Libro ai workshop in Medio Oriente. Ecco come partecipare

4
277

Salone del libro a Torino, la Borsa dei vini italiani ad Amsterdam o un workshop in Medio Oriente. Queste sono solo alcune delle opportunità che la Regione Puglia offre alle imprese regionali per farsi conoscere in contesti di prestigio. Tutte le informazioni necessarie si trovano sul sito SistemaPuglia, il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese.
Si parte dal workshop “Borsa Vini Italiani Amsterdam”, per il quale bisogna inviare la propria adesione entro il 10 aprile 2015.
Il workshop è rivolto alle imprese provenienti dalle Regioni della Convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) e ha come obiettivo l’ampliamento della varietà dell’offerta vitivinicola italiana e instaurare nuove opportunità commerciali. Appuntamento ad Amsterdam il 4 giugno 2015.
Una seconda opportunità è data da “Intimo e Mare Buyer Tour – Campania e Puglia” in programma per la seconda metà di Maggio 2015, tra Campania e Puglia. L’iniziativa intende promuovere il comparto della moda intimo e mare.
L’Ice, l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, nell’ambito del Piano Export Sud a sostegno delle Regioni della Convergenza (Campania, Calabria, Puglia e Sicilia), realizza un progetto di Azioni di comunicazione integrata in favore del sistema moda. Il progetto intende mettere in rete le aziende italiane e gli attori della comunicazione per realizzare eventi mirati alla promozione di specifici segmenti produttivi, con l’obiettivo di concorrere al miglioramento dell’offerta combinata export-patrimonio culturale.
In collaborazione con la rivista di settore russa Intimoda, mediapartner dell’iniziativa, l’Ice provvederà a selezionare esperti e pregiati dettaglianti provenienti dalla Federazione Russa che, nel corso dell’incoming in Italia, verranno coinvolti in un tour aziendale che permetterà loro di visitare un numero selezionato di imprese produttrici di abbigliamento intimo installate nelle regioni Campania e Puglia.
Al fine di valorizzare il patrimonio artigianale e culturale del territorio e favorire il processo di internazionalizzazione delle piccole e medie imprese del sud si prevede inoltre la pubblicazione di un inserto pubbliredazione sul magazine Intimoda, volto a dare risalto alle vere eccellenze del Made in Italy.
L’iniziativa è rivolta alle aziende campane e pugliesi produttrici di moda Intimo e Mare di alta gamma e si svolgerà in data da definire.
A fronte delle difficoltà di accesso al mercato russo, la partecipazione è aperta alle aziende che abbiano già intrapreso esperienze commerciali con l’estero e dispongano di strutture adeguate a dare seguito ad attività di export.
Come partecipare: l’iniziativa è totalmente gratuita, gli interessati dovranno presentare la domanda, compilando entro il 10 aprile 2015 i moduli che si trovano sul portale SistemaPuglia.
Gli editori a Torino.
Anche per la XXVIII edizione del Salone Internazionale del libro di Torino, in programma dal 14 al 18 maggio 2015, la Regione Puglia intende partecipare.
Nella sezione espositiva istituzionale “Spazio Puglia” gli editori pugliesi possono intervenire con proposte di iniziative promozionali specifiche, quali incontri con gli autori, presentazione di novità editoriali, esposizione della produzione editoriale più significativa, organizzazione di incontri/workshop su tematiche legate all’industria dell’editoria e altri eventi coerenti con la tipologia della manifestazione fieristica. Chi volesse partecipare può compilare la scheda entro il 15 aprile.
Per info: tel 392 9254724
Un’altra grande opportunità è data dal “Workshop itinerante in Medio Oriente – Amman e Beirut” che si terrà il 26 e il 28 maggio 2015, realizzati grazie all’Ice, Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.
Il workshop si svolgerà in due tappe secondo il seguente programma di massima:
25 maggio: arrivo ad Amman e sistemazione
26 maggio: workshop ad Amman presso Hotel della città
27 maggio: study tour presso catene commerciali e distributive e trasferimento a Beirut
28 maggio: workshop a Beirut presso Hotel della città e study tour presso catene commerciali e distributive
29 maggio: rientro in Italia
Il modulo di partecipazione va compilato online sul sito:
https://sites.google.com/a/ice.it/giordania-e-libano-2015/
A conclusione della registrazione online, l’Ice Agenzia invierà un’e-mail di conferma con istruzioni e in allegato il modulo di adesione compilato che dovrà essere stampato, firmato, timbrato e inviato via fax al n. 06-89280323 entro il 18 aprile 2015.
Le domande saranno accettate fino ad esaurimento posti disponibili, pari a circa 25 postazioni.

4 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui