Omaggio a Franco Battiato

0
47

Ad un anno dalla sua scomparsa, Aradeo celebra e ricorda il grande Franco Battiato dedicandogli una serata-tributo intitolata “Omaggio a Franco Battiato, Maestro nella musica e nello spirito”. L’appuntamento è alle 21.00 al Teatro Domenico Modungo.

La serata, introdotta dalla giornalista e sceneggiatrice Antonella Gaeta si articolerà in due momenti: alle 21:00 sarà proiettato il film “Temporary Road” – (Una) vita di Franco Battiato” (Italia, 2013) di Mario Tani e Giuseppe Pollicelli in cui si alternano interviste e documenti visivi di concerti. Il film analizza la carriera del musicista e regista Battiato, mettendone in luce i legami con la ricerca di evoluzione spirituale che, da sempre, ha ispirato l’opera e la vita dell’artista. La pellicole, inoltre, ripercorre la sua vita grazie a una lunga conversazione con lo stesso Battiato, arricchita da esclusive riprese che documentano la registrazione dell’ultimo album in studio. A seguire ci sarà un momento musicale, “Frammenti di Battiato”, concerto per ricordare il Maestro. Sul palco Luana Della Gatta (al piano) ed Eleonora Magnifico (voce), due artiste queer in una rassegna dedicata ai diritti e all’inclusività.

Il progetto, nato da un’idea di Eleonora Magnifico, già amica e collaboratrice del cantautore catanese, vede il coinvolgimento della concertista Luana Della Gatta che ha curato gli arrangiamenti dei brani selezionati dalla Magnifico. L’appuntamento rientra nella rassegna “Aradeo – Altare degli Dei” – Andiamo avanti!  la cui direzione artistica è affidata a Giovanni Minerba. Tale progetto è stato reso possibile grazie al sostegno dell’Assessore Regionale Sebastiano Leodel Comune di Aradeodella Nuova Pro Loco di Aradeo e la collaborazione degli artisti coinvolti. Tutti gli spettacoli sono con ingresso a offerta libera e il ricavato sarà devoluto in beneficienza.

Info e prenotazioni: Angelo +39 368606060