“Locomotive Giovani”, pronto il bando per la IX edizione

0
95

È pronto il bando per la IX edizione del  “LOCOMOTIVE GIOVANI” (2023 – 2024) rivolto a musicisti under 30 e promosso da Locomotive Jazz Festival. Un’opportunità per intraprendere un percorso pratico ed esperienziale e acquisire nozioni tecniche, pratiche e creative nel campo  musicale a tutto tondo.

Chi volesse partecipare ha tempo fino al 30 novembre per iscriversi, e può farlo attraverso questo link: Locomotive Giovani 2023.
Non si tratta di una vera e propria scuola di musica ma di un luogo ideale in cui mettere a confronto idee e progetti. Un “contenitore” pensato come i più famosi bistrot parigini dove artisti, poeti, letterati, attori si incontravano attorno a un caffè e spesso maturavano l’ispirazione per le loro opere. Ecco, il concetto di Locomotive Giovani è questo: offrire agli artisti in erba un luogo in cui incontrare altri musicisti, in cui confrontarsi e dare vita a futuri progetti artistici. Ogni partecipante avrà la possibilità di prendere parte ad una serie di attività e workshop con artisti nazionali e internazionali del panorama jazz, rock, pop, durante un percorso che avrà inizio a dicembre 2023 e durerà fino a giungo 2024. Sarà un viaggio artistico, oltre che umano, che attraverserà varie discipline: canto, arrangiamento, ritmica basso, batteria, pianoforte e chitarra, produzione, audio recording, presenza scenica e live. Il tutto attraverso un approccio teso a sviluppare l’arte dell’improvvisazione, della produzione e dell’autoimprenditorialità ma con uno sguardo rivolto sempre al confronto, allo scambio e alla crescita personale, oltre che professionale.

«Sarebbe riduttivo definirlo semplicemente un percorso formativo – afferma il direttore artistico, Raffaele Casarano -. È un laboratorio a tutti gli effetti in cui verranno enfatizzate le competenze musicali dei partecipanti ai quali saranno offerte opportunità concrete, oltre che teoriche, per affacciarsi nel mondo della musica con nuove consapevolezze. Un’opportunità importante che si tradurrà in esperienze empiriche, ovvero, esibizioni sul palco della prossima edizione del Locomotive Jazz Festival, in programma nel mese di agosto oppure collaborazioni con professionisti del settore nello sviluppo di progetti discografici e live o, ancora, scambi con partner europei, entrando nel circuito della rete nazionale dei festival jazz. Infine, sulla base del giudizio della giuria, ci sarà l’opportunità di accedere gratuitamente a workshop, laboratori e/o masterclass organizzati dalla Fundacio Privada Taller de Mùsics a Barcellona nel 2024».

Novità di questa  ottava edizione del bando Giovani Locomotive, dunque, è la possibilità offerta a uno studente di aggiudicarsi la produzione e realizzazione – gratuita – di un lavoro discografico  grazie a Locomotive e ad alcune partnership di distribuzione digitale sul mercato nazionale e internazionale, compresa la realizzazione grafica. L’industria musicale è sicuramente bellissima, affascinante e stimolante, ma è altrettanto difficile da conquistare. Strumenti come “Locomotive Giovani” sono preziosi trampolini di lancio che accendono un faro su tutti i segmenti  che, oltre le sette note,  compongono questo variegato mondo.

  • Le iscrizioni possono essere effettuateentro il 30 novembre prossimo.
  • Verranno selezionati 30 musicisti.
  • Il percorso di formazione avrà inizio da metà febbraio 2023 presso il centro Locomotive LAB a Sogliano Cavour (Le).

Info e notizie su:

www.locomotivejazzfestival.it