Le origini della pesca

0
182

Tecniche ed attrezzi di pesca nel Circondario Marittimo di Gallipoli”. É il titolo del volume dello storico e scrittore gallipolino Elio Pindinelli che sarà presentato sabato 26 ottobre alle ore 19 nella Biblioteca Comunale di via Sant’Angelo a Gallipoli. L’incontro sarà introdotto dal sindaco di Gallipoli, Stefano Minerva. L’autore dialogherà del suo lavoro con il docente universitario, giornalista e scrittore Nicolò Carnimeo.

Il volume, pubblicato nella collana “Fonti e documenti” della Società Storica di Terra d’Otranto, si articola in tre parti: innanzitutto, riproduce L’Album degli attrezzi di pesca e il relativo Catalogo realizzati nel 1911 dal comandante del Circondario marittimo gallipolino Cesare Giacomelli, il cui originale è tanto raro, quanto può esserlo una pubblicazione edita originariamente con il sistema decalcografico ad alcol che consentiva tirature di una decina di copie.

La seconda parte è una ristampa del “Dizionario peschereccio salentino” elaborato tra il 1943 e il 1947 dal compianto storico e demologo Ettore Vernole. Questi, non si limitò ad indicare in lingua italiana, in dialetto e, nella denominazione scientifica, i nomi di pesci ed attrezzi nonché di riferimenti meteo marini o geografici e d’altro genere utilizzati dai pescatori, ma integrò il tutto con motti, proverbi e note gastronomiche; pregevoli, inoltre, le illustrazioni dei pesci.

Infine, Pindinelli pubblica un saggio sulla tonnara di Gallipoli scritto da lui una decina di anni addietro per una miscellanea in onore di un amico, curata da un docente emerito dell’Università di Napoli, pubblicato invecein edizioni monografiche e attribuito ad autori diversi.

Al termine dell’incontro in Biblioteca, l’autore donerà il pregevole volume ai presenti.

L’evento rappresenta l’ultimo degli incontri, che possono definirsi “fuori cartellone”, dell’ottava edizione della “Settimana della cultura del mare” organizzata dall’associazione “Puglia & Mare” e dal Comune di Gallipoli.

Dettagli e contatti su: settimanadellaculturadelmare.it

Facebook https://www.facebook.com/pg/settimanaculturadelmaregallipoli

e Instagram https://www.instagram.com/settimanaculturamare

Nicolò Canimeo
Elio Pindinelli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui