Laboratorio di introduzione alla regia cinematografica: aperte le iscrizioni

1
230

L’Accademia Damus di Lecce, da anni dedita alla promozione e alla valorizzazione artistica degli allievi puntando sulla formazione didattica, propone una nuova attività. Sino al 10 dicembre sono aperte le iscrizioni al laboratorio di introduzione alla regia cinematografica “Realizzare”, tenuto dal regista salentino Gianni De Blasi.
Il laboratorio – pensato per far comprendere la struttura realizzativa di un prodotto audiovisivo nell’ambito delle regole della grammatica cinematografica – è utile a chi vuole conoscere il settore per ritagliarsi consapevolmente uno spazio all’interno dei vari mestieri del cinema, a chi vuole tentare un approccio alla regia e a chi vuole finalmente dire di aver visto un film per davvero, attraverso rinnovato spirito e coscienza critica. Nel corso del laboratorio saranno programmate esercitazioni partecipate, si analizzeranno spezzoni di film, case histories, e si forniranno le basi di storia del cinema con relativa filmografia essenziale. Durante le lezioni saranno organizzati incontri con alcuni professionisti del settore. Durante e a fine corso è prevista anche la partecipazione su uno o più set come stage formativo. Il corso – aperto a tutti i maggiori di 16 anni – durerà sino a metà maggio con un incontro settimanale della durata di due ore.
Biografia di Gianni De Blasi.
Leccese, classe 1979, in concomitanza con gli studi presso il DAMS di Bologna, collabora in qualità di assistente alla regia al film “Il Miracolo” di Edoardo Winspeare e in produzione per la Pablo S.r.l. di Gianluca Arcopinto. Nel 2003 realizza un episodio del film collettivo “A Levante”, prodotto sempre da Winspeare e scritto assieme al regista e sceneggiatore barese Pippo Mezzapesa. Nel 2008 si è diplomato in regia pubblicitaria presso il Centro Sperimentale di Cinematografia – Sede Lombardia. È regista e aiuto regista di numerosi cortometraggi (“Tana Libera Tutti” di Vito Palmieri, “L’Altra Metà” di Pippo Mezzapesa), spot (Unisaleno, Lila Western – vincitore dell’HIVideo spot award 2009, e altri), videoclip musicali (Carolina Bubbico, Mino De Santis, Bandadriatica, finalista PIVI e PVI 2013, Crifiu, Fonokit feat Caparezza, Mondo Marcio, Paolo Conte) e backstage (Il Genio The Fakestage, Mine Vaganti e Allacciate le Cinture di Ferzan Ozpetek). Nel 2014 firma Altamente documentario dedicato alla Fòcara di Novoli con la partecipazione di Emir Kusturica, finanziato da Apulia Film Commission e vincitore di una menzione speciale al Riff e presentato al BIF&ST di Bari. Recentemente, assieme ad altri sette professionisti, fonda la Passo Uno Produzioni casa di produzione di audiovisivi di alta qualità. Altre info www.giannideblasi.com.
Info e iscrizioni
Accademia Damus via Marugi 38/40
0832348561 – 3405739630 – info@damusaccademia.it

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui