L’arte irriverente di Banksy in mostra alle Mura Urbiche di Lecce

0
342

di Chiara Rosato

La mostra “Realismo Capitalista, Banksy: l’arte in assenza di utopieapproda all’interno delle Mura Urbiche di Lecce dal 20 giugno fino al 30 settembre 2023.

Per l’occasione, sono giunte nella capitale del barocco più di cinquanta opere del celebre writer inglese e non solo, anche materiali e documenti appartenenti alla street art di Banksy. Opere dal calibro internazionale e dal forte impatto sociale, contraddistinte dallo stile satirico dell’artista cresciuto nella scena underground di Bristol con i suoi graffiti di strada. Lavori originali usati come trait d’union tra il mondo contemporaneo e i seguaci di un autore che attraversa la scena culturale mondiale da oltre vent’anni. Messaggi trasversali e complessi, dunque, ma estremamente attuali e moderni, in grado di accendere un pensiero critico e di consapevolezza attraverso la celere semplicità dell’arte di strada.

Tra le Mura Urbiche le opere si “vedranno” e si “apriranno” ad una serie di contenuti e tematiche pronte ad evidenziarne il valore morale, la forza politica degli statement ironici ma dirompenti, l’impatto dei suoi protagonisti “pop” che focalizzano sul valore della libertà e dell’uguaglianza in una società criticata per la forte influenza del potere economico.

La mostra è frutto di un progetto scientifico, critico ed interpretativo indipendente, ideato, curato e finanziato fuori dalla sfera d’influenza dell’artista. Banksy, infatti, non è coinvolto nell’ideazione e progettazione della mostra e non ha fornito supporto o opere, le quali sono provenienti dalla collezione di SAM | Museo delle Arti e delle Espressioni Urbane. Il progetto espositivo, testi e immagini del catalogo, ogni opera, documento o materiale presente in mostra, sono stati supervisionati, verificati per accuratezza e autenticità, e approvati per conto di Banksy da Pest Control Office ltd.

Promossa dalla Città di Lecce, la mostra è curata da Antonelli & Marziani, prodotta e organizzata da A&M Cultural Consulting in collaborazione con SAM Museo delle Arti e Delle Espressioni Urbane e Mediafarm. Allestita in diverse città, ha raggiunto un numero medio di oltre 30.000 visitatori.

[Foto: Ufficio Stampa Comune di Lecce]