I giovedì della sessuologia: a Lecce partono i seminari

1
283

Da oggi fino al 18 giugno a Lecce ogni giovedì si potrà andare a Lezione di sessuologia. Così si chiama il ciclo di seminari promosso dall’associazione Psicologi Salento e patrocinato dall’associazione Studenti Psicologia Unisalento, associazione Liberamente e Apertamente, Primalinea. Ogni giovedì verranno affrontati vari temi legati alla sfera sessuale con l’obiettivo di sfatare dei miti, ma anche di colmare una carenza di informazioni.
“L’idea è nata da un gruppo di giovani colleghi che hanno preso parte ad uno degli incontri che avevo organizzato in autunno. Interessati ad approfondire le tematiche della sessuologia abbiamo pensato di creare un punto di riferimento per la sessuologia psicologica a Lecce – afferma Eugenio Rollo, psicologo e psicoterapeuta, l’organizzatore -. Da ciò partono questi incontri monotematici e a numero chiuso”.
Ecco gli argomenti: Educazione sessuale per adulti; la sessualità nella coppia; omosessualità, bisessualità e disturbo dell’identità di genere; disturbi sessuali, devianze e dipendenze (parafilie, sex addict, pornografia, sessuologia criminale); stalking e violenza sessuale; sessualità nell’anziano e invalidità; sessualità e malattie.
“La maggior parte delle persone non ha una formazione sessuale, c’è ostentazione senza formazione, si è passati dal tabù all’assenza di limiti in fretta – spiega Rollo -. Da ciò deriva la mancanza di rispetto nel rapporto sessuale, vissuto in maniera egoistica o solo come rapporto genitale quando invece è molto più complesso e ad essere coinvolto è corpo e mente”.
Accanto al dottor Rollo ci saranno anche Erika Macchia psicologa, Francesco Mininno psicologo, Francesca Giannone e Alessandro Giurgola dottori in psicologia.
Per informazioni e iscrizioni si può consultare il sito corsosessuologia.altervista.org.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui