Gli Awards Food and Travel Italia conquistano il Salento. Al Teatro Paisiello di Lecce la preview dell’evento e la premiazione di Renzo Rosso a ”Uomo dell’anno 2022”

0
52

Testo di CHIARA ROSATO

“Siate affamati, siate folli!”: Le note parole di Steve Jobs risuonano nel claim dell’evento Awards Food and Travel Italia 2022 e nello storico Teatro Paisiello di Lecce, dove ieri è andata in scena la preview dell’evento, caratterizzata da una delle premiazioni più attese. Renzo Rosso, stilista, imprenditore, fondatore e azionista del celebre brand di abbigliamento Diesel, è stato eletto “Uomo dell’anno 2022” per l’edizione italiana del magazine internazionale che si occupa di enogastronomia, beverage, viaggi gourmet e turismo di alto profilo e che ancora oggi premierà il meglio dello stivale dal punto di vista del gusto e del turismo.
Un’anteprima dunque la cerimonia di ieri, condotta da Pamela Raeli, editor del magazine di origini salentine, che proprio per la quinta edizione ha scelto il luogo della sua infanzia, il Salento. “Vorrei si puntassero i riflettori sul grande lavoro di accoglienza che qui viene svolto” ha spiegato la Raeli.

Durante la premiazione Renzo Rosso, imprenditore visionario, da sempre in prima linea nella sfida per la salvaguardia del Pianeta in nome dell’ecodesign e di un business sostenibile, ha raccontato di come dalla campagna dei genitori sia arrivato ad essere conosciuto in tutto il mondo con le sue attività. <<Da loro – ha ricodato con emzoione – ho appreso valori come l’umiltà e il rispetto per le persone, valori che ho cercato a mia volta di trasmettere ai miei figli>>. E poi i “primi passi” nel mondo della moda con il primo paio di jeans cuciti con la macchina della mamma.
Attraverso il suo brand, Rosso è stato in grado di portare il denim sui red carpet e di cambiare il modo di fare marketing, quando parlare d’interazione negli anni 90 era pura fantascienza.

Alla conferenza era presente anche Damiano Reale, proprietario di Vivosa Puglia Resort, l’eco struttura di Ugento che nella serata di oggi ospiterà l’attesissimo gala di premiazione. La serata verrà presentata dalla stessa pamela Raeli insieme a Giuseppe Di Tommaso, giornalista de “La vita in Diretta”. Tra i tantissimi ospiti Giuseppe La Spina, Martina Stella, Salvatore Vita e tanti altri. “Bisogna essere folli per portare la gente in giro per il mondo. La cultura vera, le nostre origini, le nostre abitudini sono qualcosa di insolito” ha ribadito Reale, orgoglioso di ospitare la splendida kermesse.
Il riconoscimento a Renzo Rosso è arrivato direttamente dalle mani del senatore Dario Stefàno, “Uomo dell’Anno 2021”, che ha così commentato: <<Sono doppiamente onorato: per aver ricevuto il premio lo scorso anno e per passare il testimone a un imprenditore come Renzo Rosso>>.

Alla conferenza di ieri non potevano mancare gli assessori regionali al Turismo Gianfranco Lopane e allo Sviluppo economico Alessandro Delli Noci. <<Non possiamo che essere onorati di ospitare in Puglia gli Awards di Food and Travel Italia 2022 e di omaggiare l’imprenditore Renzo Rosso per la sua instancabile voglia di sostenere la tradizione e i valori dell’Italia nel mondo>> ha spiegato il primo. <<Questo territorio ha imparato a rimboccarsi le maniche, la sfida adesso è resistere e la Regione c’è>>, ha ribadito il secondo. All’incontro presenti anche Isabella Potì e Floriano Pellegrino, chef titolari del ristorante stellato “Bros’” di Lecce, che hanno presentato il progetto di recupero sociale che li vede impegnati con la realizzazione dell’ASD Bros Rugby nel supporto a ragazzi salentini che vivono situazioni di disagio, e a cui sarà dedicata una raccolta fondi durante la serata degli Awards di oggi al Vivosa Apulia Resort, di Ugento.