Focus sulla convegnistica di BTM 2024. Il Comitato Scientifico

0
128

Fervono i preparativi per realizzare la decima edizione di BTM – Business Tourism Management che si svolgerà a Bari dal 27 al 29 febbraio prossimi. Un appuntamento ormai consolidato nel calendario fieristico che, anno dopo anno, ha raggiunto traguardi sempre più importanti confermandosi mega contenitore di idee, trend, percorsi, strategie e proposte da offrire al pubblico nel solco della qualità che, da sempre, è il suo tratto distintivo.

Da dieci anni il format ruota attorno all’universo del turismo, dell’hospitality, della formazione e della promozione del territorio attraverso una rete in grado di connettere i principali attori del settore: buyer, seller, operatori turistici, esperti, enti e titolari di strutture ricettive o società di servizi pronti a vivere esperienze immersive ma soprattutto utili per arricchire il proprio bagaglio di conoscenze anche alla luce del confronto e del dibattito.

Come sempre l’evento offrirà importanti spunti di riflessione attraverso l’attività convegnistica e seminariale. Il programma, curato da Mary Rossi, Event Manger BTM, si svilupperà attraverso un centinaio (e oltre) di eventi organizzati con il supporto del Comitato Scientifico.

Come già annunciato precedentemente, il tema scelto per la X edizione è BTM PLAY – a new adaptive code. Un invito a una nuova genesi, alla scrittura di nuovi alfabeti, uno start per celebrare l’era del cosiddetto “Turismo Adattivo”, vivendo il cambiamento il maniera proattiva. La scelta del verbo “play” racchiude altri e più profondi significati, come, per esempio, interpretare, cooperare, agire. Significati che scopriremo nel corso delle tre giornate baresi – ricordiamo che l’appuntamento con BTM è fissato negli spazi della Fiera del Levante dal 27 al 29 febbraio 2024.

Il Comitato Scientifico, il cui apporto è fondamentale per la qualità e l’appeal degli argomenti che verranno trattati nel corso della manifestazione, è composto da eccellenze del mondo accademico, della comunicazione, consulenti, strategy manager e da esperti dell’industria turistica.

Confermato in blocco quello della scorsa edizione e, dunque, anche per il 2024, BTM si affida al collaudato team di autorevoli professionisti che anche quest’anno, al consueto impegno, allegherà un’ulteriore dose di qualità e innovazione nel selezionare temi e contenuti di pregio e grande attualità.

Scopriamo insieme gli esperti che andranno a comporre l’ossatura portante della sezione convegnistica.

Valentina Boschetto Doorly, manager e formatrice (topic Futurist Tourism) – Ha ricoperto ruoli direzionali in grandi gruppi alberghieri, attrazioni turistiche, territori e DMO tra Italia e Irlanda, dove ha vissuto a lungo. Manager in multinazionali globali e in consorzi territoriali, con l’Unione Europea e con enti nazionali di promozione turistica; vincitrice di numerosi premi internazionali prestigiosi come AIM Awards, All Ireland Marketing Awards (tra 6000 candidati), è una dei pochi esperti europei di Futuro dedicati al Turismo & Ospitalità. Fully accredited member di APF (Association Professional Futurists), membro attivo di Copenhagen Institute for Futures Studies (C.I.F.S). E’ stata keynote speaker alla conferenza nazionale del Turismo irlandese nel 2019. Scrive per riviste di economia e turismo. Ha pubblicato nel 2020 un libro con le edizioni Springer, Anticipation Science, sull’impatto dei Megatrends nel settore turistico: cambiamento climatico, declino demografico e lo scontro tra spinta globalizzante e de-globalizzante che ridisegnano i confini e la natura della nostra industria. Un nuovo libro dal titolo «La terra chiama» (il Saggiatore) è uscito nel 2021 sulla prospettiva di un movimento di riflusso dalle città alle campagne, verso la terra e i territori. Un ritorno inedito e positivo che genera nuove forme di turismo “verticale”.

Giulia Eremita, consulente di strumenti e strategie digitali (topic Digital Tourism) – Professionista del marketing digitale nel turismo, docente e giornalista, è artefice della localizzazione italiana di “trivago”. Nel 2008 ha raggiunto l’azienda tedesca dalla fase di start up, occupandosi con successo del lancio e consolidamento del metamotore in Italia prima come Country Manager e del posizionamento delle soluzioni per gli albergatori di “trivago” come Industry Manager più tardi. Giulia negli ultimi anni è impegnata come communication officer con la Fondazione MEDSEA sui temi dell’ambiente, del mare e della sostenibilità, anche nel turismo. E’ inoltre personalmente coinvolta nel creare equilibrio di genere e generazionale tra i relatori nei panel e nei corsi che organizza. Speaker in eventi di settore e docente per Università di Cagliari – Consorzio UNO di Oristano e IED, è coordinatrice delle tematiche Digital & Innovation per BTO – Be Travel Onlife di Firenze.  Giornalista pubblicista dal 2003.

Martha Friel, docente IULM Milano (topic Cultura & Turismo) – Insegna Management della Cultura e del Turismo presso la Facoltà di Arti e Turismo dell’Università IULM di Milano. Le sue aree di ricerca riguardano l’economia e la gestione della cultura, delle industrie creative e del turismo su cui ha pubblicato estesamente e svolto docenza in numerosi atenei in Italia e all’estero. Senior fellow di Fondazione Santagata per l’Economia della Cultura, per CUOA Business School è consulente scientifico dei progetti sul turismo.

Edoardo Colombo, consulente di nuove tecnologie (topic Innovation & Trends) – Thematic Expert per il turismo nell’iniziativa Intelligent Cities Challenge della Commissione Europea. Alla Presidenza del Consiglio è stato consigliere della Task Force per l’Agenda Digitale ed è stato Consigliere di Amministrazione dell’Agenzia per la Diffusione delle Tecnologie dell’Innovazione, nominato dal Ministro per lo Sviluppo Economico. Ha fatto parte del TDLab Laboratorio sul Turismo Digitale del Mibact è stato Consigliere per l’innovazione del Ministro del Turismo e coordinatore del portale nazionale del turismo. Collabora con le Città dei Motori di ANCI per lo sviluppo del turismo motoristico.  Consulente del progetto blockchain e turismo SMARTChain della Provincia di Trento. Fa parte del Cda di Valica, Destination Italia e Olidata SpA ed è advisor di di BTO Firenze. Coordina Turismo Italiae think tank dedicato al turismo nato nel contesto di Cultura Italiae.

Rodolfo Baggio, consulente di strategia e organizzazione (topic Big Dara & Digital Strategies) – È docente di Tourism Analytics e Strategie Digitali per il Turismo al Master in Economia del Turismo e Research Fellow del centro Dondena per la Ricerca sulle Dinamiche Sociali e Politiche Pubbliche dell’Università Bocconi di Milano. È anche professore presso la Tomsk Polytechnic University (Russia). Si occupa di informatica e di reti telematiche da oltre trent’anni, con esperienze in diverse aziende, in Italia e all’estero. Le sue ricerche attuali riguardano le trasformazioni che le tecnologie informatiche hanno portato al mondo del turismo e lo studio dei sistemi e delle reti complesse con l’applicazione di modelli di analisi e simulazione per le destinazioni turistiche. Ha pubblicato una mezza dozzina di libri e un centinaio di articoli per conferenze e riviste scientifiche internazionali. È Fellow della Royal Geographical Society, fa parte della Società italiana di Fisica, di IFITT (International Federation for IT and Travel & Tourism) ed è stato socio fondatore di Società Internet, sezione italiana della Internet Society. Nel 2017 ha ricevuto l’Hannes Werthner Tourism and Technology Lifetime Achievement Award da IFITT.

Beppe Giaccardi, docente Bocconi Milano (topic Destination Strategy) – Founder e CEO Studio Giaccardi & Associati, libero professionista dal 1985 con esperienza di marketing, pianificazione e organizzazione nell’industria, nella cultura e nei servizi. Nel turismo ha ideato e realizza piani di ricerca, modelli di business innovation, piani di destinazione ed eventi formativi. In base a questa esperienza ha svolto e svolge seminari e docenze presso le università Alma Mater di Bologna, IULM University di Milano, Dipartimento di Economia e Management di Torino e Université Paris-Nanterre in Francia. Dal 2016 collabora con BTM Puglia e dal 2018 fa parte del Comitato Scientifico.