Enogastronomia, musica, folklore: torna la Festa della Municeddha

0
110

Torna Festa della Municeddha, l’unica sagra pugliese inserita nel circuito Grandi Eventi della Regione Puglia.

A Cannole, nel cuore del Salento, a pochi chilometri da Otranto e dalla Costa Adriatica, dal 10 a 14 agosto esploderà una festa di sapori, musica, divertimento, tradizione, con numerosi appuntamenti tesi a enfatizzare l’autenticità del territorio e la ricchezza di una cultura popolare apprezzata anche fuori dai confini salentini.

Una festa senza tempo e senza età che trascina, come un vortice, oltre 100.000 persone in piazza per condividere la convivialità dei piatti tipici in un’atmosfera unica, con l’allegria e l’euforia delle feste di piazza più autentiche.

La kermesse gastronomica ruota intorno alla municeddha, una varietà di chiocciola denominata Helix Aperta e conosciuta come monachella. Soffritta, al sugo, arrostita: è lei la regina indiscussa di questo appuntamento giunto alla sua 38^ edizione.

Piatti genuini e antiche ricette preparate con passione dai volontari della Pro Loco Cerceto di Cannole, come peperoni ‘a salsa’, melanzane grigliate, peperonata, pittule, polpette, focacce rustiche, e ancora carne alla griglia, ‘pezzetti di carne di cavallo al sugo’, pane di grano con alici e ricotta forte, antipasto contadino e gli immancabili pasticciotti e spumoni.

Il tutto dislocato in due aree, Area Stand e Area Ristorante, presidiate da oltre 250 volontari che lavoreranno senza sosta per garantire un servizio puntuale e attento.

E poi sarà allestito un grande palco per gli artisti che si alterneranno ogni sera con generi musicali per tutti i gusti e un innovativo spazio con Cocktail-bar e Dj-set. Una rivoluzione nel mondo delle sagre e una festa di piazza che vuole essere sempre più vicina al pubblico giovane.

<<La nostra è una grande festa dedicata a chi ama le tradizioni e la cucina tipica, rivolta ai turisti ai quali vogliamo riservare la migliore accoglienza – ha spiegato durante la conferenza stampa di presentazione il presidente della Pro Loco Cerceto, Oronzo Piccinnoqualità, organizzazione e sicurezza ci stanno a cuore in ogni momento e in tutte le attività; dalla preparazione dei piatti, agli spettacoli musicali per tutti i gusti niente è lasciato al caso. La sicurezza e l’igiene sono una nostra priorità e quest’anno l’impegno in tal senso è massimo>>.

Leandro Rubichi, sindaco di Cannole <<Per il nostro territorio, la Festa della Municeddha è un’eccellenza che mi rende fiero. Un plauso alla Pro Loco Cerceto per il lavoro svolto, un lavoro che tiene conto di tutte le criticità ma anche di tutto il bello che è stato realizzato>>.

Gabriele Russo, rappresentante della Pro Loco Young ha espresso la gratitudine del gruppo dei giovani coinvolti nell’organizzazione di quest’evento: <<Abbiamo voluto uno spazio tutto nostro con un’Area Cocktail Bar e Dj Set – ha spiegato – e questo ha avvicinato i ragazzi alla nostra Festa e ha reso noi più consapevoli dell’impegno da dedicare all’evento per la sua buona riuscita e per garantire che continui ad esistere per tanti e tanti anni ancora>>.

Festa della Municeddha è dunque un’incredibile esperienza che conduce per i sentieri della tradizione per raccontare di Cannole e del suo territorio, della cucina tipica e dei prodotti identitari, della bellezza dei luoghi e della straordinaria forza di un evento gastronomico diventato, in 38 anni, uno degli appuntamenti imperdibili d’agosto in Salento.

PROGRAMMA MUSICALE – FESTA DELLA MUNICEDDHA 2024

10 agosto

Dalle 22.00 alle 23.25: SANDRO PELLÈ e i KALURIA

Dalle 23.30 all’1.00: ACCASACCIO

Area Cocktail Bar

Dall’1.00 alle 3.00 dj-set con LADY DJ

11 agosto

Dalle 22.00 alle 23.25: MAKARIA

Dalle 23.30 all’1.00: ORCHESTRA ALL’ITALIANA – Tributo a Renzo Arbore

Area Cocktail Bar

Dall’1.00 alle 3.00 dj-set con DJ MUERCH & PTK

12 agosto

Dalle 22.00 alle 23.25: BALLA BALLA IN TOUR – Gruppo Folk 2000  e I Scianari

Dalle 23.30 all’1.00: NESSUNA PRETESA

Area Cocktail Bar

Dall’1.00 alle 3.00. dj-set con ALBERTO MINNELLA & ROBY TEX

13 agosto

Dalle 22.00 alle 23.25: SCIACUDDHUZZI

Dalle 23.30 all’1.00: FORTE FORTE…LIVE SHOW STORY – Tributo a Raffaella Carrà

Area Cocktail Bar

Dall’1.00 alle 3.00. dj-set con RAFFY DJ

14 agosto

Dalle 22.00 alle 23.25: POST MERIDIEM DANCE CREW

Dalle 23.30 all’1.00: :ANTONIOCASTRIGNANÓ & Taranta Sounds – BABILONIA

Area Cocktail Bar

Dall’1.00 alle 3.00 dj-set con ADAMO COTARDO DJ