Educamp, i campi scuola del Coni per avvicinare i ragazzi allo sport

2
409

Finita la scuola si fa sport. Si chiama Educamp il progetto nazionale proposto in estate dal Coni e che coinvolge i bambini in programmi di attività motoria e sportiva.
L’Educamp dura una settimana nel corso della quale i bambini non solo possono cimentarsi in diverse discipline sportive, ma vengono coinvolti anche in escursioni e varie attività ludiche.
“Ciò che caratterizza il Camp organizzato a Lecce è l’inserimento del golf – afferma Enrico Ranieri, coordinatore tecnico del Camp – siamo stati i primi in Italia a proporre questo sport, circa cinque anni fa. Ogni giovedì portiamo circa 100 bambini presso l’Acaya Golf Club (inserito tra i più importanti circuiti europei) per insegnare loro i primi rudimenti del golf. Divisi in gruppi, ognuno dei quali viene affiancato da un istruttore, i bambini iniziano a familiarizzare con le regole ed imparano a mandare la palla in buca, divertendosi”.
A partecipare all’Educamp di Lecce, organizzato all’interno della struttura ricettiva “Club Residence Campo Verde” di San Cataldo, sono i bambini dai 5 ai 12 anni. Inoltre, grazie all’accordo con l’istituto Oxford vengono messi a disposizione dei tutor di lingua madre inglese che interagiscono con i bambini in lingua.
“I bambini hanno la possibilità di rimanere tutto il giorno sul campo di golf, le attività finiscono alle 17 – continua Ranieri – e pranzano presso la struttura. Giovedì scorso con noi c’era anche un responsabile del Coni nazionale, Andrea Farnese, il delegato del Coni provinciale, Antonio Pascali, e Ezio Castaldo, delegato regionale di Federgolf”.
Nell’organizzare i Camp il Coni ha come obiettivo quello di mettere lo sport “al servizio dell’equilibrato e corretto sviluppo della persona, cercando di aumentare la diffusione della pratica motoria, fisica e sportiva, e diffondere una maggiore consapevolezza e cultura del movimento”.
Per informazioni si può chiamare al numero: 0832 242812; fax: 0832/242811, oppure scrivere una mail a: lecce@coni.it.
Il

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui