È stato presentato oggi, nella sede della Camera di Commercio di Lecce, il progetto “Destinazione Salento” che mette al centro la conoscenza dei dati e la loro corretta interpretazione per lo sviluppo e il miglioramento complessivo della performance del territorio.
L’incontro ha rappresentato un prezioso momento di confronto e riflessione in merito alle strategie di sviluppo del settore turistico che, partendo da una anticipazione dei dati dell’estate 2024 dell’Osservatorio sull’Economia del Turismo delle Camere di Commercio, arriva a delineare un piano di concertazione tra gli attori del turismo, utile a dare nuova linfa ad un comparto così importante per il Salento.
I dati sono stati presentati da Paolo Bulleri, dirigente ISNART e Alessandro Paglia, Area Qualificazione Territori e Imprese Istituto Nazionale Ricerche Turistiche – ISNART.
Tra i relatori, oltre al Presidente della Camera di Commercio di Lecce Mario Vadrucci, l’Asessore al turismo Gianfranco Lopane, l’Assessore allo Sviluppo Economico Alessandro Delli Noci, il Presidente di Aeroporti di Puglia Antonio Vasile e il Presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva
L’appello è la co-programmazione e co-progettazione con i territori per individuare nuove strade sostenibili per lo sviluppo e l’evoluzione della destinazione del Salento.
Nel corso dell’evento, sono stati letti e analizzati i dati relativi alle presenze a ai movimenti turistici del 2024, che a oggi confermano un posizionamento competitivo del Salento rispetto ad altre regioni italiane.
I dati su scala nazionale sono incoraggianti e mostrano come le strutture ricettive nazionali, nei mesi di giugno, luglio, agosto e settembre hanno raggiunto un’occupazione media dell’82%, con i picchi maggiori nel mese di agosto, nelle località di mare (94%) e al Sud e isole (95%).
I turisti che hanno scelto l’Italia come meta per le loro vacanze, hanno generato un indotto di oltre 84,6 miliardi di euro per l’acquisto di beni e servizi, di cui 40,6 miliardi per le città d’arte e cultura, confermandole prodotto di punta del turismo italiano.
Oltre 1,4 milioni di turisti sono arrivati in Puglia nell’estate 2024, quasi 416 mila in provincia di Lecce, cioè il 29,4% del totale regionale.
Lecce è il comune con la quota più alta di turisti stranieri sul totale, mentre il comune con la quota più alta di turisti nella fascia di età 18-24 anni rilevati è Gallipoli, seguita da Castrignano del Capo.
Tavoli di lavoro congiunti tra Camera, enti locali, imprese, rappresentanza locale, sono in tal senso fondamentali per definire le strategie di azione.
Cultura, enogastronomia ed eventi, sono tra le ragioni che spingono i viaggiatori a scegliere l’Italia, ed è per questo fondamentale adottare una strategia che permetta di mettere in atto azioni utili a raggiungere tutti gli obiettivi, i cui strumenti, pratici e teorici sono forniti proprio dal progetto “Destinazione Salento”.