Dal The Voice of Switzerland all'Eurovision song contest 2015, il sogno di Tiziana

1
284

Sangue salentino nella vincitrice della seconda edizione di “The Voice of Switzerland 2013″, il talent show noto anche in Italia. Si chiama Tiziana Gulino, ha 17 anni, studia per diventare infermiera, ha guadagnato il consenso del pubblico grazie alle sue formidabili doti canore, alla sua semplicità e al travolgente supporto della famiglia e degli amici. Sia di quelli che hanno partecipato tra il pubblico, che di quelli che hanno seguito tutte le puntate a casa, a distanza di centinaia di chilometri.
E adesso per lei una nuova sfida da affrontare: parteciperà all'”Eurovision song contest 2015” che si terrà a Vienna il 19, 21 e 23 maggio, in una location ancora da decidere.
I nonni materni di Tiziana sono di Barbarano del Capo e durante le puntate hanno accolto in casa quasi mezzo paese, entusiasti di vedere la propria nipotina esibirsi.
La giovane cantante, che torna nel Salento ogni estate, ha voluto ringraziare i suoi sostenitori con un concerto per loro, in piazza, poi è stata anche ospite di radio e serate musicali organizzate durante la sua permanenza salentina.
“Avrei voluto partecipare al programma già nella prima edizione, ma non volevo avere problemi con la scuola – racconta Tiziana – poi per la seconda non ho più esitato e ho chiesto il permesso agli insegnanti, che si sono dimostrati comprensivi. Volevo fare un’esperienza, esibirmi sul palco davanti ad un ampio pubblico, non mi sarei mai immaginata di vincere”.
Il suo coach è stato Marc Sway, famosa rockstar svizzera, che dopo le prime esibizioni ha iniziato a chiamare la sua allieva “Tizy Wonder” in onore del cantante statunitense Stevie. “Il più bel complimento che abbia ricevuto” – commenta Tiziana.
Non solo ha vinto, ma le sue esibizioni sono state le più seguite su youtube, con più di un milione e mezzo di visualizzazioni, mai successa una cosa del genere, e per questo ha conquistato le copertine di diversi giornali.
“Non avevo paura, c’erano concorrenti più grandi e quindi con più esperienza, ma lì pensavo solo al mio percorso e ad esibirmi al meglio – continua – Sono sempre rimasta me stessa, tutti me l’hanno riconosciuto e poi dalla mia avevo la famiglia pazza, l’unica concorrente che già dall’inizio ha avuto un gruppo che la seguiva puntualmente. Il mio fan club è pazzo della famiglia”.
Durante la finale ha cantato un singolo inedito “Warrior”, acquistabile su iTunes ed ora per lei un disco in arrivo, che conterrà anche qualche canzone in italiano.
La canzone con la quale parteciperà all’Eurovision si può già ascoltare, ecco il link: http://esc.srf.ch/de/tiziana?sorting=alpha

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui