"Colori dal silenzio": a Gagliano la mostra di Phap Ban, monaco zen

2
295

Verrà inaugurata stasera alle 18 e rimarrà esposta fino al 4 settembre la mostra di Phap Ban, monaco zen, ex disegnatore Disney. La location è palazzo Comi di Gagliano del Capo, mentre il titolo dell’esposizione è “Colori dal silenzio”, il ricavato della vendita delle opere, verrà interamente devoluto al Progetto Vietnam, che prevede la costruzione di scuole e l’aiuto della popolazione vietnamita.
L’autore Phap Ban, al secolo Claudio Panarese, è un illustratore, fumettista e pittore che ha lavorato per 15 anni con la Disney, realizzando diverse storie con Topolino e Paperino protagonisti. “Lavoravo bene, avevo un grande studio e una casa accogliente – esordisce Panarese – già facevo meditazione quando nel 1997 ho deciso di dedicarmi totalmente al cammino spirituale”.
È diventato monaco zen, ordinato dal maestro Thich Nhat Hanh, dopo 10 anni di vita nel monastero di Plum Village in Francia, ha ritrovato nel Salento i colori e gli orizzonti che ispirano la sua pittura.
Cresciuto a Genova e poi trasferitosi a Milano per lavoro, a causa della malattia del padre, circa 4 anni fa, viene nel Salento, a Maglie dove il genitore abitava, e si è subito innamorato di questa terra.
La mostra nasce dal desiderio del gruppo di meditazione Zen Sangha del Salento di esprimere la propria gratitudine al maestro Thich Nhat Han, monaco zen vietnamita, candidato da Martin Luther King al Nobel per la Pace, per il dono di un cammino di scoperta di sé stessi, di non paura, di amicizia per se e per gli altri, un sentiero che non chiede appartenenze ma solo il coraggio di “sentire”, di accogliere e amare.
Orari apertura: 28-21.
Per informazioni sulla mostra o per partecipare agli incontri di meditazione a Lecce contattare la comunità di pratica di consapevolezza: sanghasalento@gmail.com, telefono: 338/1371585 – 345/6425834.

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui