“Arte in Vetrina”: dal 2 al 16 aprile Lecce sarà una galleria d’arte diffusa

1
322

Città d’arte e cultura: così Lecce si presenta al mondo ed è pronta per mostrare, ancora una volta, la sua vocazione artistica attraverso un nuovo evento che vedrà alcuni esercizi commerciali trasformarsi in vere e proprie vetrine dedicate ai migliori artisti locali e nazionali. Arriva infatti nella “Firenze del sud” la prima edizione di “Arte in vetrina”, che dal 2 al 16 aprile renderà il centro della capitale barocca una galleria d’arte diffusa, interattiva e più viva che mai. Musei, esposizioni, fiere, gallerie d’arte: sacri e inviolabili appaiono, oramai, gli spazi tradizionalmente riservati alla fruizione delle opere artistiche da parte del pubblico. Portare l’arte al di fuori di queste realtà e collocarla all’interno della quotidianità, vuol dire dunque scardinare quella torre d’avorio che rende in molti casi le persone distanti dai grandi capolavori di tutti i tempi. Una rassegna, curata da Art&Co Gallerie insieme a PLUSadv, che si candida a diventare un appuntamento culturale e turistico ricorrente per la città di Lecce, rappresentando un’occasione irrinunciabile per le più importanti attività commerciali del centro moderno e storico della città. Ugo Nespolo, Giorgio de Chirico, Mimmo Rotella, Valentino Marra, Andrea Merico, Piero Paladini, Vito Spada, Loredana Campa sono soltanto alcuni degli oltre 30 straordinari artisti, sia nazionali che locali, le cui opere, che si alterneranno nei punti nevralgici di Lecce, saranno le vere protagoniste di un percorso all’insegna della cultura e dell’intrattenimento.
L’itinerario, senza soluzione di continuità, comprenderà le zone di via Salandra, piazza Mazzini, via Trinchese, piazza S.Oronzo e via Augusto Imperatore; ciascuna delle attività aderenti ospiterà alcune opere realizzate da uno o più artisti selezionati per la rassegna.
“Il nostro augurio è che Arte in Vetrina possa rappresentare il primo di una serie di appuntamenti in cui, a farla da padrona, sia l’emozione che solo l’arte ci può regalare” – dichiara Gianni Colella di PLUS adv, l’agenzia di comunicazione che ha curato l’organizzazione.
Tiziano Giurin, presidente delle gallerie ART&CO, che insieme alla direttrice Mirella Coricciati hanno ideato la manifestazione e fornito le opere, afferma che: “la storia e la conformazione della nostra splendida città si prestano perfettamente a questo tipo di iniziative culturali. Il nostro obiettivo è quello di riavvicinare le persone ai capolavori di levatura nazionale ed internazionale, facendo particolare attenzione a tutti gli artisti locali che, attraverso il loro talento, hanno contribuito a fornire un valore aggiunto al Salento e che meritano di essere valorizzati attraverso rassegne artistiche come quella che vogliamo proporre certi che il pubblico leccese saprà apprezzare, con la sua sensibilità artistica, questa prima edizione di Arte in Vetrina”.
GLI ARTISTI
STORICIZZATI:
Giuseppe Amadio
Giorgio de Chirico
Marco Lodola
Valentino Marra
Ugo Nespolo
Mimmo Rotella
Antonio Sirtori
Giampaolo Talani
Helidon Xhixha
E POI…
Rosanna Baldari
Antonio Calabrese
Loredana Campa
Giorgio Carluccio
Mario Catalano
Carmine Cremis
Antonella Cucinelli
Francesco Ferrulli
Gianfranco Genoese
Claudia Giancane
Roberta Lioy
Luigi Manca
Andrea Merico
Aldo Muscogiuri
Anna Flaviana Pagliara
Piero Paladini
Laura Petracca
Alessandro Sala
Vito Spada
Eleonora Spanò
Gianna Stomeo
Monica Taveri
GALLERIA DIFFUSA: GLI ESERCIZI ADERENTI
ALVINO P.zza Sant’Oronzo 30
Loredana Campa, Monica Taveri, Eleonora Spanò
BANCA POPOLARE PUGLIESE P.zza Mazzini 57
De Chirico, Ugo Nespolo, Piero Paladini
CAMPOBASSO Via Augusto Imperatore angolo P.zza Sant’Oronzo
Alessandro Sala, Giampaolo Talani
COIN Piazza Mazzini
Valentino Marra, Ugo Nespolo, Antonio Sirtori
DIETRO LE QUINTE Via Braccio Martello 60
Roberta Lioy, Helidon Xhixha
ELIOS TOUR Via Salandra 9
Loredana Campa, Antonella Cucinelli
FERO’ Via Salvatore Trinchese 118/A
Valentino Marra, Ugo Nespolo
HOTEL PRESIDENT Via Salandra 6
Rosanna Baldari, Antonio Calabrese, Giorgio Carluccio, Antonella Cucinelli, Francesco Ferrulli, Aldo Muscogiuri, Anna Flaviana Pagliara, Gianna Stomeo
HOTEL RISORGIMENTO Via Augusto Imperatore 19
Alessandra Abbruzzese, Gabriella Legno, Patrizia Macchia, Luigi Manca, Andrea Merico, Vito Spada
FARMACIA FEROCINO P.zza Sant’Oronzo
Gianfranco Genoese, Ugo Nespolo
MOLLAIAN Via S. Trinchese 25
Mario Catalano
ORESTE TROSO P.zza Sant’Oronzo 7
Giuseppe Amadio, Carmine Cremis, Mimmo Rotella
PINKO Via Trinchese 42/c
Laura Petracca

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui