A lezione per realizzare un Orto sinergico

1
170

Realizzare un Orto sinergico in tre giornate di formazione e festa in campagna. È questo il nuovo obiettivo di Staisinergico – Coworking a Sud, l’associazione che aggiunge così un nuovo tassello al suo percorso rurale. Dopo il Corso di Potatura a vaso policonico e le relative giornate di esercitazione, si torna in campo. L’appuntamento è per il 27, il 28 e il 29 marzo. Dal mattino al tramonto, come si faceva una volta, quando a scandire l’ora era nient’altro che il sole, e nell’aria c’erano il profumo della campagna e il rumore del lavoro.
Nella giornata del 27 ci sarà un approfondimento di tutti i principi teorici necessari al corso. Nelle giornate del 28 e del 29 soprattutto la pratica, dedicata anche ai contadini domestici, che infatti potranno seguire eventualmente anche solo queste due giornate.
Staisinergico e i partecipanti infatti, l’orto lo realizzeranno davvero! In un corso teorico e pratico di agricoltura naturale e sinergica, ovvero l’arte – perché di arte si tratta – di coltivare lasciando fare alla terra. Si chiama “Ti porto all’orto” ed è una festa, vecchio stampo, dove ci si diverte tanto e si impara anche di più.
Si parte dal concetto di sostenibilità, con una riflessione sui rischi dell’agricoltura chimica e industriale. Si prosegue con la costruzione dei bancali e degli impianti di irrigazione. E poi la pacciamatura, le consociazioni, i tempi della semina e dei trapianti. I docenti saranno Raffaele Antonello della Cooperativa Terrarossa Tricase, e gli esperti della Banca dei Semi Salentina.
Il posto scelto per questa magia è l’azienda agricola Colaci in contrada Metello, a Felline. Tutte le attività si svolgeranno in collaborazione con l’azienda agricola Tenuta Bianco di Ugento.
E come in tutte le feste che si rispettino, sono benvenuti i bambini! Che non staranno lì ad aspettare gli adulti, ma si cimenteranno in un percorso di due giorni (28 e 29) interamente pensato per loro, con laboratori, letture, attività legate al mondo della natura e dell’agricoltura, e la realizzazione di un orto tutto loro. Per comprendere e vivere la campagna e i suoi tempi, per imparare da subito perché è importante rispettare la natura e il cibo. Le attività si svolgeranno a cura delle associazioni La Soffitta senza tetto di Casarano e Lab62 di Taurisano.
Il corso ha un costo di 60 euro, pranzi compresi. Le attività per bambini sono gratuite, offerte da Staisinergico.
La prenotazione è obbligatoria.
Info: 3287728341 – info@staisinergico.it
Di seguito il programma del corso nel dettaglio:
CORSO TEORICO PRATICO DI AGRICOLTURA SINERGICA
“L’arte di coltivare lasciando fare alla terra”
Felline, Azienda Agricola Colaci – Contrada Metello
in collaborazione con Azienda Agricola Tenuta Bianco di Ugento
27-28-29 marzo 2015
PROGRAMMA
Venerdì 27 marzo
ore 9-11
– Introduzione e rischi dell’agricoltura industriale; concetto di sostenibilità
– Masanobu Fukuoka e l’Agricoltura Naturale
– Emilia Hazelip e l’Agricoltura Sinergica
– I quattro fondamenti dell’Agricoltura Sinergica
(Docente: Raffaele Antonello)
ore 11-11.15
Pausa caffè
ore 11.15-13
– Per cominciare: diverse caratteristiche pedologiche, diverse situazioni di partenza
– Bancali: storia, utilità e modalità di costruzione
– impianto di irrigazione e tecniche di realizzazione
– Funzioni della pacciamatura e tutori permanenti
– concetto di sinergia; le consociazioni
– Il ciclo ossigeno-etilene e la mobilitazione dei nutrienti
(Docente: Raffaele Antonello)
ore 13-14
pranzo sociale
ore 14-17
pratica in campo: progettazione di un orto sinergico e inizio costruzione bancali
(Docente: Raffaele Antonello)
17.30-19.00
– Cicli lunari, semine e trapianti
(Docente: Banca dei Semi Salentina)
Sabato 28 e Domenica 29
ore 9-13/14-17
-realizzazione di un orto sinergico: costruzione bancali, impianto di irrigazione, pacciamatura, trapianti e tutori permanenti.
(Docente: Raffaele Antonello)
ore 11-11.15
Pausa caffè
ore 13-14
pranzo sociale
17.30-19.00
– Cicli lunari, semine e trapianti
(Docente: Banca dei Semi Salentina)
Docenti:
Raffaele Antonello – Socio e coordinatore della Cooperativa Terrossa Tricase, Diplomato alla Libera Scuola di Agricoltura Sinergica di Emilia Hazelip, esperto potatore d’ulivo a Vaso Policonico (Vincitore del Campionatore Regionale di Potatura 2012) e apicoltore
Banca dei Semi Salentina – Esperti agricoltori sinergico
Materiale fornito: Manuale di Agricoltura Sinergica e Tabelle di consociazione in formato elettronico + Attestato di Partecipazione
Attrezzatura richiesta ai partecipanti: guanti da giardinaggio, galosce, k.way, badile/pala, rastrello, cucchiaio, chiavetta usb per trasferimento materiale didattico
Pranzi: inclusi nel prezzo

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui