Salento Review compie dieci anni. E per l’occasione, cambia volto e si fa donna

0
30

di Chiara Rosato


Tutto pronto per il nuovo numero di Salento Review, in uscita a dicembre, che non sarà come tutti gli altri. Il nostro magazine, realtà creativa importante nel mondo editoriale del territorio, compie dieci anni e lo fa “col botto”. Dieci anni di promozione, racconto, partecipazione e coinvolgimento nella crescita del territorio. Dieci anni di luci puntate su realtà vicine e lontane ai nostri lettori. Dieci anni di sfide, con il tentativo costante di mantenere i piedi ben saldi alla nostra terra e al tempo stesso di vederla volare oltre i confini.

E proprio Salento Review, che da un decennio fotografa una Puglia fatta non solo di pizzica e barocco, da oggi lo fa con una veste nuova. È partito, infatti, un nuovo progetto e ve ne diamo l’anteprima. Di cosa parliamo? Della nuova redazione interamente al femminile. Otto penne tra vecchie e nuove reclute che, a partire dal prossimo numero, daranno voce a personaggi, storie e avvenimenti infondendo un nuovo ritmo ai racconti del territorio.

Nessuna discriminazione, nessuna contrapposizione. Solo la volontà di mettere insieme alcune voci del panorama editoriale nostrano e farle suonare all’unisono.E allora vi presentiamo chi ha preso parte a questa nuova avventura guidata dalla nostra direttrice Mariella Tamborrino: Eleonora L. Moscara; Marcella Barone; Fabiana Pacella; Sara Bellariva; Chiara Rosato; Lucia Pagliara e Sabrina Liberti.

Non è un caso che l’annuncio arrivi nella giornata mondiale contro la violenza sulle donne. <<Vogliamo offrire un piccolo contributo sull’importanza che viene data alla figura femminile, e vogliamo farlo con lo strumento che meglio sappiamo usare: la comunicazione. Conosciamo bene l’importanza di questa ricorrenza che serve a tutti noi per ricordare quanto fondamentale sia la metà dell’emisfero che parla e scrive al femminile. E come sempre lo facciamo partendo dal nostro territorio e dalle nuove sfide che arrivano ogni giorno, non solo il 25 novembre>>.

Parola di Nevio D’Arpa, editore di Salento Review e mente del nuovo progetto redazionale.