La Festa ritrovata. Lecce s’illumina per il Santo Patrono

0
389

Prendono ufficialmente il via oggi i festeggiamenti per i Santi Patroni della città: Oronzo, Giusto e Fortunato. Dopo la pausa di due anni dovuta alla pandemia, Lecce può rendere omaggio ai santi protettori con celebrazioni in grande stile, tornando ai fasti di un tempo. Per l’occasione la città indossa gli abiti della festa, tra luminarie, bancarelle e l’immancabile profumo della cupeta (tipico dolce salentino) che accompagna i visitatori per le vie del centro.

L’Amministrazione comunale e l’Arcidiocesi di Lecce hanno lavorato congiuntamente per il ritorno della festa patronale secondo la tradizione, pianificando in ogni dettaglio i momenti dedicati ai riti religiosi e le celebrazioni civili.

Oltre alla processione ritornano la fiera mercato, il luna park, i concerti di piazza, l’anteprima della fiera natalizia di Santa Lucia in Via Salvatore Trinchese, gli appuntamenti musicali in collaborazione con il Conservatorio Tito Schipa ai Teatini, il teatro in vernacolo e il mercatino dei sapori alla Villa Comunale con la novità di un vero festival pirotecnico leccese a conclusione della tre giorni e la conferma – a grande richiesta – della banda itinerante nei quartieri.
I festeggiamenti iniziano, ufficialmente questo pomeriggio con la processione che da Piazza Duomo si snoda per le vie del centro storico e che termina con la celebrazione della messa, officiata da Mons. Michele Seccia, all’interno del Duomo stesso.

Celebrazioni Religiose

Due gli appuntamenti di giovedì 25, vigilia della festa vera e propria: alle 10, al santuario di Sant’Oronzo fuori le mura, Mons. Seccia presiederà la santa messa al termine della quale ci sarà la chiusura della Porta Santa aperta l’estate scorsa per l’inizio dell’anno giubilare oronziano, mentre alle 19, nella chiesa cattedrale sarà lo stesso arcivescovo di Lecce a celebrare l’eucaristia con il dono dell’olio che alimenta per tutto l’anno la lampada votiva all’altare del Santo.

Venerdì 26 agosto, alle 19, in Piazza Duomo il solenne pontificale con il rito di chiusura della Porta Santa della cattedrale presieduto da Zalimir Puljic, arcivescovo della città croata Zara, che, secondo gli esperti, conserva una reliquia di pregio attribuita al vescovo e martire Oronzo.

Sabato 27 agosto in cattedrale alle 19 la messa di ringraziamento.

La Festa
Per quanto riguarda il percorso legato alle bancarelle (sono oltre 200 gli espositori), la fiera mercato si snoderà tra Via Cavallotti, viale Marconi, viale Lo Re, via XXV Luglio, via Costa.
In Piazza Sant’Oronzo è stata installata la cassa armonica, con annesse luminarie.
Su via Trinchese, nel tratto che costeggia il Teatro Apollo, torna anche l’anteprima della Fiera di Santa Lucia, dei Presepi e dei pastori, un’esposizione dei lavori artigianali della storica fiera, protagonista del Natale in città, a beneficio dei turisti.
Dal 24 al 26 agosto, la Villa Comunale ospiterà “Sapori in festa”, mercatino enogastronomico locale, e la rassegna teatrale in vernacolo a cura delle compagnie di teatro amatoriale Corte dei Musco, Mario Perrotta Senior e Lu curtigghiu.

Il 24 agosto, al Chiostro dei Teatini, dalle 21.30, è previsto il Premio Città di Lecce con la consegna delle targhe di ringraziamento ai commercianti e agli artigiani presenti in città da 50 anni e alle associazioni sportive che hanno conseguito importanti risultati durante l’anno.

Il 25 e il 26 agosto,  sempre ai Teatini saranno di scena i giovani musicisti del Conservatorio Tito Schipa di Lecce con due concerti: “Enjoy Clarinet Family Ensemble” e “Giardini barocchi”, mentre il 24 agosto, nel giardino dell’ex Conservatorio di Sant’Anna, si terrà il recital di teatro, musica e poesia “Terra d’Ulivi”.

Piazza Libertini accoglierà, la sera del 25 agosto, il concerto di Enzo Petrachi & Folkorchestra. mentre il 26 agosto l’artista nazionale a salire sul palco sarà Giuliano Palma.

Come da tradizione, non mancheranno anche quest’anno la Fiera del bestiame a Frigole e il Festival Pirotecnico Leccese che chiuderà i festeggiamenti con tre batterie di fuochi, in contrada Masseria Grande, mezz’ora dopo mezzanotte. Tra le attrazioni più gettonate ci sono le giostre. Il Luna Park in via del Mare, già attivo da sabato 20 agosto, resterà aperto fino a venerdì 26.

Per garantire sicurezza ai cittadini e ridurre l’impatto del traffico in città, l’Amministrazione Comunale, d’intesa con Prefetture, Questura e in collaborazione con Sgm, ha messo a punto un apposito piano traffico.

Per saperne di più: https://www.comune.lecce.it/news/dettaglio/2022/08/19/piano-mobilit%C3%A0-per-la-festa-patronale-2022-le-principali-misure